Il 2 e 3 luglio arriva la prima edizione della mostra “Fumetti in villa”: i migliori fumettisti scaligeri in villa Venier a Sommacampagna.
Al via la prima edizione della mostra “Fumetti in villa”, evento che fa da preludio alla manifestazione PopCon, il nuovo festival che celebra la cosiddetta cultura pop, che si terrà nella splendida cornice Villa Venier a Sommacampagna il 2 e 3 Luglio 2022, che include la storica “Sagra dei fumetti” e “FantAvv” il festival della letteratura fantasy.
La mostra si propone di far conoscere il fumetto nelle sue varie sfaccettature e per questa prima edizione punta tutto sul “prodotto a chilometro zero”, termine che solitamente indica qualità e genuinità e che in questo caso si riferisce agli artisti, disegnatori e illustratori, veronesi.
Il meglio dei fumettisti scaligeri tutti raccolti a Villa Venier, fino al 9 luglio, la mostra “Fumetti in villa”, collegato alla sagra dei fumetti di Think Comics. La mostra raccoglie in 3 sale della villa disegnatori e illustratori veronesi. “Il nostro è un territorio che vanta numerose eccellenze nella nona arte”, spiega l’assessore alla cultura Eleonora Principe. “Alcune riconosciute a livello internazionale, come Milo Manara, altre sono tra gli artisti più richiesti e di maggior successo, come Sio, ma ci sono anche grandi professionisti che con continuità lavorano con i maggiori editori internazionali”.
Chi sono gli artisti scaligeri che parteciperanno.
Otto artisti saranno in villa: Simone Albrigi Sio, Paolo Bacilieri, fumettista e scrittore, il collettivo di Cyrano Comics, la disegnatrice Elisa Ferrari, il vignettista Alberto Grezzani specializzato disegnatore ed esperto di fumetti, oltre che illustratore di libri per ragazzi, l’illustratore Mauro Marchesi che collabora da anni con editrici italiane e riviste di fumetti; Giorgio Espen specializzato in illustrazioni sul territorio veronese (ha illustrato etichette di vini e locandine per la Valpolicella, Soave, Lago, spesso ospite a Vinitaly ed ora sta appunto illustrando tavole per Custoza ed il territorio scaligero); Roberto Bonadimani l’unico fumettista italiano a essersi dedicato in maniera pressoché esclusiva alla fantascienza; Riccardo Pagliarini dal 2014 docente di anatomia artistica e figura all’Istituto di design Palladio di Verona e Stefano Zampollo da molti anni docente della scuola del fumetto di Verona.
Villa Venier è a Sommacampagna in Via 2 Giugno – mostra con i seguenti orari: da martedì a venerdì dalle 16.30 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 19 con ingresso libero.