Lutto a Custoza: è morto Elio Franchini presidente della Pro Loco, Cavaliere al Merito e promotore del broccoletto.
Se ne va una colonna portante della Pro Loco di Custoza: Elio Franchini, nato a Villafranca, ma parte attiva del cuore pulsante della frazione di Sommacampagna. L’uomo amato e rispettato, è scomparso sabato scorso all’età di 87 anni. Per cinquant’anni, Elio è stato il volto della Pro Loco di Custoza, incarnando lo spirito vitale e l’amore per la sua terra.
La sua presenza era un punto di riferimento costante durante gli eventi locali, come la Festa del Vino di Custoza, il Concorso del Custoza e il “Vino delle Dame”. Non solo un promotore del vino locale, ma anche un sostenitore del Broccoletto, un prodotto ora celebrato grazie alla sua dedizione.
La Festa del Broccoletto, ideata da lui, ha contribuito a portare molta gente a Custoza. Nel 2019, a causa di problemi di salute, ha passato il testimone, ma la sua eredità resterà un’impronta indelebile nella comunità di Custoza. Infatti in segno di riconoscimento per i suoi meriti, nel 2019 è stato nominato presidente onorario della Pro Loco.
Oggi, lunedì 12 febbraio alle 15, la città si riunisce per onorare la sua memoria nella parrocchia di Custoza, dove ieri sera è stato recitato il rosario.
Il messaggio della Pro Loco di Custoza sui Social.
“Buon Viaggio Elio. Ci rattrista molto comunicare questa notizia: Elio Franchini ci ha lasciati. Per cinquant’anni, dalla fondazione nel 1976, ha rappresentato la storia di Custoza: il vino Custoza e la ProLoco sono cresciuti assieme, tra feste in piazza e concorsi enologici. Sua anche l’intuizione del Broccoletto, di promuovere questo prodotto povero del territorio, per farlo conoscere e apprezzare sulle tavole di un ampissimo pubblico.
Custoza e le sue terre sono cresciute grazie all’impegno di tanti e lui è sempre stato in prima linea. Per la sua opera, nel 2002 viene insignito dell’Onorificenza di “Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana”. Complice anche la malattia, dopo 22 anni di Presidenza, nel 2019 era stato nominato Presidente Onorario della Proloco.
Rimane forte il ricordo di lui come il testimone e il protagonista di una generazione. Gli dobbiamo grande riconoscenza. Condoglianze alla famiglia, a nome della Proloco di Custoza, dei suoi abitanti, del Consorzio Baldo Garda e di tutte le persone che l’hanno conosciuto”.