Le famiglie e le scuole materne paritarie in difficoltà di Sommacampagna riceveranno un contributo per energia elettrica e riscaldamento.
Il Comune di Sommacampagna ha deciso di erogare un contributo una tantum di 40.525 euro alle famiglie in difficoltà e scuole dell’infanzia paritarie, per sostenerle nel pagamento delle utenze di energia elettrica e riscaldamento. La quota integra gli aiuti previsti dal Governo con il “bonus energia sociale”, mettendo a disposizione un importo pari a 25mila euro interamente finanziato con le casse comunali, con una variazione di bilancio in via d’urgenza.
“In passato come ora, cerchiamo di dare supporto ai nuclei familiari più bisognosi d’aiuto”, spiega l’assessora alle politiche sociali e scolastiche Paola Pighi. “Per quanto concerne le scuole paritarie, il sostegno è in funzione di un servizio che risulta fondamentale per la comunità, consentendo l’accesso scolastico nel comune di residenza a tutti i bambini. Desidero ringraziare l’assessore al bilancio Nicola Trivellati e l’Ufficio ragioneria per aver dato concretezza alle istanze dell’assessorato alle politiche sociali”.
Presentazione delle domande fino al 17 dicembre.
Oltre ai nuclei familiari, tra le realtà del territorio maggiormente in sofferenza si annoverano le scuole materne paritarie per le quali l’Amministrazione ha previsto l’erogazione di un contributo pari a 75 euro per ogni bambino residente iscritto e frequentante per un totale di 207 alunni.
Il contributo economico a sostegno delle utenze domestiche avrà un importo massimo pari a 250 euro e verrà assegnato, entro la fine dell’anno corrente, sulla base di una graduatoria secondo i criteri riportati dal bando pubblico presente nella sezione “amministrazione trasparente” del sito comunale. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 17 dicembre 2022.