A Sommacampagna i ragazzi si riuniscono in consiglio comunale ed eleggono sindaco, vice sindaca e segretario.
Si è trattata di una vera e propria campagna elettorale con tanto di locandine, programmi e liste quella che si è conclusa nei giorni scorsi. con la prima elezione del Consiglio Comunale dei Ragazzi (C.C.R.) di Sommacampagna. I ragazzi hanno scelto chi li rappresenterà, per i prossimi due anni, nella gestione politica e amministrativa della propria comunità, provando anche a concretizzare iniziative pensate dai giovani per i giovani del territorio.
Un’iniziativa che ha coinvolto le scuole secondarie di Sommacampagna e Caselle.
Il 23 dicembre scorso, il consiglio comunale di Sommacampagna aveva approvato all’unanimità il “Regolamento del consiglio comunale dei ragazzi”, rivolgendo a tutti gli alunni e le alunne della scuola secondaria di primo grado di Sommacampagna e Caselle l’opportunità di partecipare attivamente alla vita politica e amministrativa del proprio paese.
Studenti e studentesse hanno risposto all’iniziativa con entusiasmo, grazie soprattutto al lavoro di coinvolgimento e raccordo svolto dai docenti dell’ICS di Sommacampagna che hanno promosso l’iniziativa nelle 24 classi della scuola secondaria, dimostrando di essere pronti a mettersi in gioco.
I rappresentanti eletti.
Al termine della campagna elettorale, il 16 marzo è stato eletto il C.C.R. che si rinnova ogni 2 anni e che è composto da 15 Consiglieri. A questi giovani rappresentanti, nella prima seduta del 23 marzo, è stato affidato il compito di eleggere, a maggioranza assoluta, il sindaco, il vice sindaco e il segretario. I nomi degli eletti al primo consiglio comunale dei ragazzi sono stati: sindaco Giovanni Bertolaso, vice sindaca Sara Bertolaso e segretario Luca Tanaglia.
“Finalmente il C.C.R., pensato già nel precedente mandato amministrativo e interrotto purtroppo da questi anni di pandemia, è realtà”. Così dichiara la consigliera comunale di Sommacampagna, Paola Fasol. “In collaborazione con l’Istituto comprensivo di Sommacampagna, già negli anni scorsi, ho coordinato le visite delle classi seconde in Comune, in occasione delle quali abbiamo spiegato loro come funziona la macchina amministrativa e ascoltato le loro esigenze e proposte. Ora, queste ragazze e ragazzi si sono costituiti in un C.C.R. che potrà istituzionalmente dar voce alle loro idee, per migliorare la loro scuola, il loro territorio e portare nuova linfa anche al consiglio comunale degli adulti“.
Un progetto per far diventare i ragazzi protagonisti della propria città.
“Il progetto è stato complesso, anche a causa della pandemia. Ringrazio i nostri consiglieri Palumbo e Fasol, la dirigente scolastica ed i professori che hanno lavorato molto per la buona riuscita finale”, dichiara il sindaco di Sommacampagna, Fabrizio Bertolaso, “Quando mi hanno detto che era risultato sindaco mio figlio, ho subito pensato ad uno scherzo. Ovviamente fa piacere. Tanti ragazzi che si sono candidati hanno i genitori che, a vario titolo, sono impegnati attivamente per la nostra comunità, a dimostrazione che recepiscono le modalità di vita dell’ambiente che vivono tutti i giorni».
“Sono molto felice per l’avvio del consiglio comunale dei ragazzi, dopo mesi di lavoro in sinergia con gli Uffici comunali e il personale docente dell’ IC Sommacampagna, che ringrazio per aver creduto e partecipato con entusiasmo a questo progetto. Auguro un buon lavoro al sindaco, alla vice sindaca, al segretario e ai consiglieri. Attraverso il C.C.R., ragazzi e ragazze impareranno che la politica è dialogo: avranno sicuramente idee diverse e dovranno imparare a dialogare per trovare soluzioni concrete e rispettose di tutti“, conclude il consigliere comunale di Sommacampagna, Francesco Palumbo.