Turismo: confermata la bandiera arancione del Touring Club Italiano al Comune di Soave fino al 2025.
La Bandiera Arancione del Touring Club Italiano sventolerà a Soave fino al 2025, e sancisce la sua fama di perla dell’est veronese. La riconferma di questo prestigioso riconoscimento è avvenuta durante un evento alla Borsa Internazionale del Turismo alla Fiera di Milano.
La certificazione di qualità è stata confermata solo dopo un’attenta ispezione condotta dai rappresentanti del Touring Club Italiano. Questi hanno valutato non solo la qualità dei servizi offerti ai visitatori, ma anche il decoro, la pulizia del paese e delle sue infrastrutture turistiche. Soave è stata particolarmente elogiata per i suoi alti standard in entrambi gli ambiti.
Offerte turistiche di Soave.
Soave continua da anni a offrire un’accoglienza di alto livello, concentrando i suoi sforzi su diverse aree, tra cui il turismo culturale ed enologico. Non manca il turismo sportivo con l’organizzazione di eventi come la finale di coppa del mondo di orienteering.
Molto lo spazio anche per il turismo slow con la costante creazione di nuovi sentieri ciclopedonali. Si tratta della “vecia via della lana”, inaugurata qualche anno fa. E ancora l’alta via della Valdalpone in corso di costruzione. Questa culminerà nella frazione di Fittà, per diventare lo snodo di raccordo tra i percorsi cicloturistici della val d’Illasi, val Tramigna e Val d’Alpone.
La novità.
Ma l’ambito riconoscimento, aggiudicato ancora una volta a Soave, porta con sé anche qualche novità sul fronte organizzativo. Nel mese di marzo, infatti, prenderà il via la nuova gestione dell’ufficio IAT, affidato al nuovo ente provinciale per il turismo, Garda e Verona Foundation, recentemente istituito da tutti i 98 comuni veronesi in partenariato con la Camera di commercio.
Questo cambiamento consentirà un’efficace promozione di Soave non solo nell’area locale, ma anche nella provincia di Verona, compresa la sponda veronese del Lago di Garda, aprendo nuove opportunità di visibilità per il territorio.
Il commento dell’assessore.
L’assessore al turismo del Comune di Soave, Regina Minchio, ha ritirato il riconoscimento commentando: “Questa conferma è estremamente significativa e attesta il nostro impegno costante nel miglioramento dei servizi turistici. L’apporto fondamentale degli operatori turistici e commerciali ha contribuito in modo determinante a raggiungere questo obiettivo“.