Turismo, affluenza record a Soave: ecco le “sorprese” in arrivo a brevissimo.
Il turismo a Soave ha toccato quota record nel 2023, con un aumento incredibile del 220% rispetto all’anno precedente. Le strade della cittadina dell’est veronese sono state invase da un flusso continuo di visitatori, soprattutto provenienti dai paesi del nord Europa, segnando così un inizio promettente per la stagione 2024.
Questo boom turistico rappresenta un traguardo senza precedenti per Soave, che già nel 2022 aveva registrato un incremento delle presenze rispetto all’era pre-covid, grazie alla crescente reputazione della località e alla fine delle restrizioni pandemiche.
Ma i numeri del 2023 hanno superato ogni aspettativa: le notti trascorse nelle strutture ricettive sono più che raddoppiate, passando da circa 16mila a ben 34.900. Questo risultato, è il più alto tra tutte le destinazioni turistiche del veronese. È il frutto degli sforzi congiunti dell’amministrazione comunale e di numerose associazioni locali.
Si tratta della Pro Loco e di Soavecultura, che si dedicano all’organizzazione di eventi e manifestazioni per valorizzare la bellezza e l’attrattiva di Soave. Questo successo conferma Soave come una meta turistica di grande interesse e promette un futuro luminoso per il settore turistico della regione.
Il sindaco di Soave, Matteo Pressi, evidenzia i successi dell’amministrazione nei primi due anni di mandato, concentrandosi sulla pulizia e sul decoro del paese. Sull’organizzazione di mostre d’arte e sull’innalzamento della qualità delle feste tradizionali. Inoltre, sottolinea l’importanza del turismo green, promuovendo cammini turistici, l’uso delle bici elettriche e l’installazione di colonnine di ricarica per auto elettriche. Chiaramente soddisfatta anche l’assessore al turismo Regina Minchio.
Il programma di aprile, maggio e giugno.
Il 26, 27 e 28 aprile torna dopo 12 anni il Soave Guitar Festival, la rassegna internazionale della chitarra, interrotta nel 2012 ma che riparte proprio nel 2024 coinvolgendo, come in passato, i nomi più noti del panorama musicale e chitarristico.
Nel primo weekend di maggio sarà il gusto a farla da padrone, con lo Street food festival nelle vie del borgo. I tamburi medievali e le filastrocche dei giullari e menestrelli animeranno il centro di Soave nei giorni 17, 18 e 19 maggio per la festa medievale del vino bianco Soave, ampiamente rinnovata e fortemente caratterizzata dalle attività rievocative.
Libri e cultura per l’ultimo weekend (24, 25 e 26) di maggio con “Soave città del libro”, la kermesse letteraria che ogni anno raduna a Soave le firme più note del panorama giornalistico e letterario nazionale.
I prodotti locali, invece, godranno di una vetrina d’eccezione il 14, 15 e 16 giugno con la “Festa dei prodotti agricoli delle due valli”, quest’anno ospitata a Soave. Molte le occasioni di gustare le specialità della Valtramigna e della Valdalpone in questa tre giorni alla scoperta del meglio dell’agricoltura a km zero.