A Costeggiola di Soave si festeggia sant’Antonio Abate con “vin, musica e rufioi”.
A Costeggiola di Soave si festeggia Sant’Antonio Abate, con la festa dei Rufioi. Questa 110ima edizione, che inizia il 19 gennaio e termina il 21, è organizzata dalla Pro Loco Soave e dall’associazione “Amici di Costeggiola”. Il patrocinio è dei Comuni di Soave, Cazzano di Tramigna, e della Strada del Vino Soave. La festa viene organizzata ogni anno per onorare il Santo, protettore degli animali, ma anche la bontà dei rufioi.
Il Rufiolo di Costeggiola è un dolce tradizionale, una specie di raviolo a forma di cresta di gallo. È un prodotto tipico della zona, ripieno di amaretti, uva passa, rum e mandole. Una leccornia tipica, riconosciuta come prodotto agroalimentare tradizionale.
Si tratta di una manifestazione che si ripete di anno in anno, dove la tradizione vuole che nei giorni di festa, le osterie del paese e il comitato organizzatore, offrano piatti di rufioi, accompagnati da un buon bicchiere di vino. L’evento dell’Antica Sagra dei Rufioi, si svolgerà in una tensostruttura riscaldata in piazza Salvo D’Acquisto, a Soave.