Installato un dissuasore di velocità a Castelletto di Soave: ma in futuro potrebbe arrivare l’autovelox.
È stato installato in questi giorni in via Valbona, nella frazione di Castelletto di Soave, un dissuasore elettronico di velocità. Il dispositivo è dotato di un rilevatore che segnala al conducente la velocità di marcia facendo apparire due messaggi variabili.
Il primo, visualizzato dagli automobilisti che viaggeranno entro i limiti di velocità è un ringraziamento su led verdi. Nel caso contrario, un messaggio di colore rosso richiamerà i conducenti alla necessità di rispettare il limite di 50 kilometri orari previsti per il centro abitato.
Sul punto, il sindaco di Soave Matteo Pressi spiega: “Abbiamo raccolto la corretta segnalazione dei residenti in via Valbona. Il nostro auspicio è che questo segnale elettronico possa responsabilizzare maggiormente le persone in transito con la propria automobile. Vogliamo confidare nella collaborazione degli automobilisti. Ringrazio il vicesindaco Roberto Montanari e l’assessore Denis Adami per aver curato questo intervento”.
Un presidio di sicurezza che, però, fa sapere l’amministrazione comunale, potrebbe essere seguito da interventi più incisivi, come l’utilizzo di un autovelox, se le infrazioni dovessero attestarsi su livelli preoccupanti. Il sindaco, infatti, precisa: “Come sempre il primo intervento deve essere la sensibilizzazione e la richiesta di collaborazione. Ma la sicurezza viene prima di tutto e se necessario interverremo con misure più significative”.