La gita di Rafa Benitez, ex allenatore di alcuni tra i più blasonati club calcistici d’Europa, a Soave, tra il borgo antico e la Cantina.
Il fascino di Soave e del Soave ha conquistato anche Rafael Rafa Benitez, uno degli allenatori più vincenti della storia del calcio. Dopo aver allenato alcuni tra i più blasonati team d’Europa, tra i quali Liverpool, Chelsea, Real Madrid, Inter e Napoli, lo spagnolo detiene a tutt’oggi un primato particolare. È infatti il primo coach ad aver vinto sia la Coppa Uefa che la Champions League in due stagioni consecutive con due squadre diverse.
Ma tra gli interessi di Rafa Benitez non c’è solo il calcio. E da appassionato di buon vino, ha deciso così di visitare proprio Soave, certamente attratto dall’architettura medievale e dal paesaggio collinare che circonda il borgo, ma anche dal suo pregiato vino bianco.
L’allenatore, dopo aver visitato il centro storico, si è intrattenuto per qualche ora presso Borgo Rocca Sveva, la sede di rappresentanza della Cantina di Soave, dove ha degustato gli ottimi bianchi prodotti sul territorio della denominazione, ammirando anche l’antica bottaia ricavata a oltre dieci metri sotto il livello del suolo.
Il sindaco: “Speriamo ci faccia pubblicità”.
“Siamo onorati – esordisce il sindaco di Soave Matteo Pressi – di annoverare tra gli estimatori di Soave anche uno sportivo così importante. Ogni anno arrivano nel nostro borgo decine di migliaia di visitatori, e più di qualche volta è capitato di vedere anche qualche personaggio noto. Rafa Benitez, al pari di molte altre celebrità, si è dimostrato molto interessato alla storia e alla cultura locale legata alla produzione vinicola. Il nostro auspicio è che possa fare pubblicità al nostro borgo e al nostro vino”.