A Soave il raduno europeo degli appassionati di bonsai: tutto il programma.
A Soave il raduno europeo degli appassionati di bonsai, i piccoli alberelli che dall’impero del sol levante si sono fatti conoscere anche in Europa, affascinando migliaia di persone. E proprio il fascino di queste piccole piante, per alcuni vere e proprie sculture naturali, dall’8 all’11 novembre si fonderà con il fascino medievale di Soave.
Sarà infatti Palazzo del Capitano, sede del municipio soavese, la cornice dell’edizione 2024 del congresso annuale della Nippon Bonsai Sakka Kyookai Europe. Un evento imperdibile per tutti gli appassionati di bonsai e suiseki, e che attirerà a Soave migliaia di bonsai lovers da tutta Europa, oltre ai più importanti maestri di quest’arte.
Maestri, appunto, di fama internazionale e provenienti da diversi paesi, tra cui il giapponese Kunio Kobayashi e l’italiano Aldo Tollini. Non mancherà la partecipazione di importanti esperti di bonsai come Kazuyoshi Nogami, Osamu Fukudate e Rafal Klimczewski, i quali si riuniranno nell’antico borgo scaligero per condividere le loro conoscenze e le loro tecniche. Verranno fatte dimostrazioni, workshop e conferenze su temi che spaziano dalle modalità di coltivazione alle più profonde implicazioni culturali di queste antiche arti.
Il Sakka Ten Autumn Trees è molto più di un semplice congresso: è un viaggio alla scoperta della bellezza e dell’armonia, un’esperienza che unisce tradizione e innovazione, Oriente e Occidente.
La Nippon Bonsai Sakka Kyookai Europe.
Nasce nel 2002 su richiesta della Nippon Bonsai Sakka Kyookai Japan, la principale formazione culturale giapponese che occupa di conservare e tramandare l’antica arte della miniaturizzazione delle piante. Con lo scopo di diffondere anche in Europa la tradizione del bonsai rispettandone però integralmente i capisaldi, grazie al collegamento con la casa madre giapponese che vigila sull’attività del suo ramo europeo.
Il congresso internazionale Sakka Ten Autumn Trees previsto a Soave dall’8 all’11 novembre rappresenta l’appuntamento più importante della vita associativa, in quanto rende possibile l’incontro e lo scambio di esperienze provenienti da Paesi diversi. Il Congresso ha ricevuto il sostegno del Ministero del Turismo e della Regione del Veneto tramite le risorse del Fondo Unico Nazionale per il Turismo 2024.
Un evento non esclusivamente per gli addetti ai lavori. Infatti, tutti i visitatori, professionisti del bonsai o semplici appassionati o curiosi, potranno accedere gratuitamente alla mostra di bonsai e suiseki di pregio fatti giungere a Soave dai maestri giapponesi e internazionali, e assistere a conferenze e dimostrazioni di tecniche bonsai.
Programma.
Venerdì 8/11.
09.00-12.00. Consegna delle piante e dei suiseki. Allestimento della mostra.
09.00-17.00. Workshop con il Maestro Kunio Kobayashi.
18.00-19.30. Inaugurazione della mostra e della manifestazione alla presenza delle autorità.
Durante l’inaugurazione si terrà un concerto di musica classica con il gruppo “Arioso furioso trio”. Inoltre la Cerimonia del Keidō, allestimento dei tokonoma a cura del Maestro Kunio Kobayashi.
Sabato 9/11.
09.30-18.00 Apertura della mostra al pubblico.
10.00-12.00 Conferenza: Il mondo del suiseki, Maestro Kunio Kobayashi
16.00-18.00 Dimostrazione di suiseki del Maestro Kunio Kobayashi
Domenica 10/11.
09.30-18.00 Apertura della mostra al pubblico.
10.00-11.30 Conferenza: Professor Tollini: “Geijutsu e Dō: La tecnica e la Via nell’arte del bonsai e del suiseki.”
15.00-17.30 Dimostrazione di tecniche bonsai del Maestro Kunio Kobayashi.
18.00 Chiusura della manifestazione.
Lunedì 11/11.
09.30-12.30 Lezione maestro Kunio Kobayashi: Kei Dō la via del paesaggio.
Durante la lezione il maestro utilizzerà alcuni allestimenti della mostra per insegnare ai partecipanti il modo corretto di esporre il bonsai e il suiseki secondo la scuola del Keidō, fondata dal maestro Katayama, di cui il maestro Kobayashi è oggi il terzo Iemoto.