Soave: al via il piano degli asfalti: lavori di manutenzione nelle strade del borgo murato, nelle sue frazioni e nella zona industriale.
Con l’estate prendono avvio le asfaltature nelle strade del capoluogo e nelle frazioni di Soave: il comune ha infatti stanziato circa 250mila euro per affrontare i lavori di manutenzione necessari in molte aree del paese.
Si inizierà dalla bitumatura del quartiere “Molini” nella parte nord del paese. Gli interventi proseguiranno poi poco distante, in via Risorgimento, ove sarà completamente rifatto il manto del tratto di pista ciclopedonale che si connette con la più ampia rete dedicata alla mobilità leggera che costeggia l’intera circonvallazione Aldo Moro.
Interventi di piccola manutenzione, soprattutto dedicati alla regimazione delle acque piovane, sono inoltre previsti in via Salieri, via Corelli, Piazza Costa e via De Gasperi.
Si rifà il look anche la ZAI, dove saranno riasfaltate, nei tratti più pericolosi, viale del commercio, viale dell’industria e via Volta allo scopo “di ripristinare la sicurezza nella percorrenza e un minimo di decoro nel rispetto di chi lavora e produce, dopo 15 anni di mancati interventi”, come ha precisato il sindaco di Soave Matteo Pressi.
Il piano manutenzioni nelle frazioni.
Si parte da Costeggiola, con il rifacimento del manto stradale di via Tamellini e via Battocchi, entrambe estremamente bisognose di cure richieste dalla popolazione negli incontri pubblici della primavera.
A Fittà sarà sistemata la zona antistante il cimitero, intervenendo anche su via Moscatello, strada che collega la frazione collinare con Montecchia. “L’intervento più costoso dell’intero piano. Un segno di attenzione per la collina”, ha aggiunto il sindaco. Un occhio di riguardo anche per Castelcerino, dove si interverrà per dare maggiore sicurezza al raccordo tra via Libertà e via Recoaretto.
Per Castelletto, invece, il comune ha deciso di avviare lo studio per l’allargamento della strada che conduce al cimitero, intervento che però richiederà tempi di progettazione ed esecuzione più lunghi.
“Ho sempre trovato offensivo nei confronti dei cittadini il malcostume di asfaltare le strade la settimana prima delle elezioni. Gli interventi urgenti si fanno quando necessari, senza strumentalizzazioni. Questo piano è solo una piccola parte delle asfaltature che realizzeremo nel mandato pertanto i residenti nelle vie ammalorate dove non si interviene ora avranno comunque una risposta concreta. Non riusciamo a fare tutto e subito ma c’è l’impegno a proseguire, già da questo primo anno di amministrazione, sulla strada delle manutenzioni necessarie. L’aumento del costo dei materiali non aiuta ma un passo alla volta riporteremo le nostre strade a livelli consoni“, ha concluso il sindaco.