Alla Festa dell’uva di Soave oltre 22mila euro dal Ministero del turismo, che la include tra gli eventi di interesse nazionale.
Al comune di Soave arrivano oltre 22mila euro dal Ministero del turismo, che ha incluso la Festa dell’uva, appuntamento che si ripete ogni anno nel terzo weekend di settembre, tra le manifestazioni turistiche di interesse nazionale e quindi beneficiarie di una quota del fondo unico nazionale turismo.
Il contributo verrà utilizzato proprio per arricchire l’evento che ogni anno attira nel borgo migliaia di turisti e appassionati interessati alla produzione vitivinicola e all’architettura medievale del borgo.
“Lo scorso settembre, a pochi giorni dall’insediamento del governo”, precisa il sindaco Matteo Pressi, “mi è stata segnalata questa importante opportunità. Da lì è iniziato un lavoro istruttorio per candidare Soave al contributo, ma soprattutto per ottenere l’inserimento nell’elenco dei beneficiari del fondo unico nazionale per il turismo, circostanza che nel settore certifica la qualità dell’offerta turistica. Abbiamo passato a pieni voti una prima fase di scrematura realizzata dalla Regione, accedendo quindi alla fase finale di confronto con il Ministero, che ha voluto premiare il nostro sforzo”.