Giornata dei nonni, “La vie en rose” contro il tumore, giorno nazionale del dono: ecco le iniziative del sociale nel mese di ottobre a Soave.
Ottobre è un mese ricco di appuntamenti in ambito sociale anche per il Comune di Soave. Sabato 15 nell’ambito delle iniziative proposte dalla Breast unit dell’Ulss 9 Scaligera, la città ha deciso di aderire e sostenere l’iniziativa “La vie en rose”, organizzando la partenza della tradizionale camminata non competitiva per la sensibilizzazione e raccolta fondi sulla lotta contro il tumore. Il “via” per quanti vorranno liberamente partecipare è previsto alle ore 15.30 da Porta Verona. Tutti i gruppi partiti dai diversi Comuni limitrofi si ritroveranno all’arrivo organizzato a San Bonifacio in piazza Costituzione.
Quanti volessero sostenere l’iniziativa, lo possono fare seguendo le indicazioni presenti sul sito dedicato: www.lacorsarosa.com/lavieenrose. Anche in questo caso, la Torre di Porta Verona sarà illuminata del colore della manifestazione, il rosa, dal 9 al 15 ottobre. Sempre in rosa e nello stesso periodo sarà illuminata anche la scalinata del Borgo Antico che porta al Castello.
Il 16 ottobre il Comune di Soave ha deciso nell’ambito dell’“Ottobre in rosa”, di sostenere l’iniziativa promossa in collaborazione con l’Associazione Andos che riguarderà la vendita di ciclamini per la raccolta fondi per la ricerca e la lotta al tumore al seno.
Gli appuntamenti passati.
Ma gli eventi benefici sono iniziati già i primi di ottobre: sabato 1° la città ha fatto da cornice all’evento “#DonoDay 2022 – Tu doni, Io vivo” in occasione del Giorno nazionale del dono, iniziativa promossa dall’Associazione Avis di Soave, in collaborazione con le sezioni territoriali di San Bonifacio e Monteforte. Per richiamare l’attenzione sull’importanza del dono, l’Amministrazione ha stabilito di colorare di rosso uno dei simboli chiave del territorio, la Torre di Porta Verona, dal 19 settembre al 5 ottobre.
Inoltre Soave ha avuto l’onore di ospitare una delle tappe del tour veneto della Lamborghini della Polizia stradale utilizzata per il trasporto veloce di organi, che ha proseguito poi il suo viaggio verso San Bonifacio.
Altro appuntamento è stato domenica 2 per la celebrazione della Giornata dei nonni. Per l’occasione l’Amministrazione ha deciso di sostenere alcune iniziative promosse da Associazioni operanti nel territorio comunale in ambito del recupero cognitivi e motorio degli anziani, assegnando un contributo economico a favore dell’Associazione unione parkinsoniani Verona ODV e dell’Associazione Alzheimer Verona ODV.
“Tematiche di estrema importanza”.
L’assessore alle politiche sociali del Comune di Soave, Regina Minchio: “Ritengo che richiamare l’attenzione e l’interesse dei Soavesi su questi temi con iniziative di diverso profilo sia di estrema importanza per il contesto sociale che stiamo vivendo. La pandemia di questi ultimi due anni ci ha abituato al “distanziamento sociale” che, in alcuni casi, si è trasformato in una vera e propria barriera verso gli altri. E’ importante quindi creare momenti di riflessione che ci consentano di recuperare alcuni valori e significati autentici“.