Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte hanno deciso di comune accordo di spostare il blocco degli Euro 4 Diesel dal 1° Ottobre 2020 al 1° Gennaio 2021.
Lo hanno stabilito gli assessori regionali all’Ambiente durante i lavori del tavolo del Bacino padano, riunitosi nei giorni scorsi a Venezia.
Una decisione che soddisfa solo in parte l’assessore all’Ambiente del Comune di Verona e che spiega così la posizione dell’Amministrazione in merito.
“Slittare il blocco degli Euro 4 Diesel di pochi mesi non è sufficiente. Noi abbiamo chiesto di spostarlo a novembre 2021, perché temiamo che molte famiglie non abbiano il tempo materiale per interrogarsi sul cambio dell’auto.
Infine, una considerazione sulle emissioni causate da camini e stufe. “Il lockdown ha permesso di comprendere il problema nella sua gravità – sottolinea l’assessore -, sfatando il mito che le Pm10 siano riconducibili in prevalenza ai combustibili dei mezzi di trasporto. Non è cosi, perchè camini a legna e stufe a pellet, molto diffusi sul nostro territorio soprattutto in campagna e in montagna, se non bruciano in condizioni ottimali rischiano di lasciare nell’aria pericolosi inquinanti”.
Be the first to comment on "Il blocco degli euro 4 diesel slitta al 1° Gennaio 2021"