La festa del Marrone di San Zeno di Montagna conquista il pubblico

La festa del Marrone di San Zeno di Montagna conquista il pubblico.

La festa del Marrone di San Zeno di Montagna conquista il pubblico nei tre fine settimana di gusto e tradizione. Anche quest’anno si conferma un successo la Festa delle castagne e del Marrone di San Zeno Dop a San Zeno di Montagna, in provincia di Verona. La manifestazione ha registrato il pieno di visitatori provenienti dalla provincia veronese, da province limitrofe, ma non sono mancati turisti stranieri.

L’annuale evento che si è concluso domenica 3 novembre, chiude una stagione per il frutto autunnale locale tra luci e ombre: il clima estivo e il maltempo di ottobre hanno ritardato la maturazione dei frutti. Le condizioni atmosferiche e le incursioni di cinghiali nei castagneti hanno ridotto di circa il 25% la produzione rispetto al 2023.

“Siamo molto soddisfatti della partecipazione alla festa – dice il presidente del Consorzio di Tutela del Marrone di San Zeno DOP Stefano Bonafini. – Durante la festa i marroni sono sempre molto apprezzati sia freschi confezionati nelle retine chiuse dall’apposito sigillo del Consorzio, sia arrosto sia nei piatti tradizionali accompagnati dalla birra castanea”.

“La manifestazione – aggiunge Bonafini – permette ai visitatori di immergersi nelle tradizioni locali, assaporando il gusto autentico dei marroni di San Zeno DOP e scoprendo le eccellenze enogastronomiche che il nostro territorio offre. È anche un momento prezioso per promuovere l’economia locale, sostenendo le attività di ristorazione e ospitalità che si impegnano per offrire esperienze di qualità.”

Note sull'autore