San Martino Buon Albergo, il gelato solidale della gelateria Fior di Latte.
Ma che bontà il gelato al gusto “Avis”, uno stuzzicante mix di rosse amarene e croccanti amaretti. Chi lo ha inventato è il team della gelateria Fior di Latte di San Martino Buon Albergo, che ormai da quattro anni consecutivi è il promotore dell’iniziativa che i chiama ‘Gelato Avis’.
Non si tratta di una raccolta fondi, infatti costa come tutti gli altri gusti, ma di un modo goloso di diffondere un messaggio significativo: quello dell’importanza di donare sangue e plasma, quale strumento che può salvare vite umane in serio pericolo.
Non a caso il cartellino che campeggia sull’invitante vaschetta di gelato, evidenzia il logo dell’Associazione dei donatori Avis. Una particolarità che mette in moto la macchina della curiosità, così chi entra nella gelateria, nella maggior parte dei casi chiede informazioni in merito.
L’Associazione sammartinese è presieduta da Raffaella Delli Carpini, e conta 289 iscritti che, dopo il calo di donazioni causato dall’emergenza covid 19, stanno riprendendo a frequentare il centro trasfusionale locale.