A San Martino Buon Albergo dal 15 novembre cambia la raccolta differenziata: “Per tutelare al meglio la salute degli operatori”.
A San Martino Buon Albergo cambia il modo di fare la raccolta differenziata del vetro e della carta: le modifiche, introdotte dal 15 novembre, avranno l’obiettivo di ottimizzare il servizio e garantire le condizioni lavorative e la tutela della salute degli operatori. Per la raccolta del vetro, verranno posizionate sul territorio comunale le apposite campane per il conferimento di bottiglie, bicchieri e vasetti. Per evitare rumori notturni, il conferimento dovrà essere effettuato entro le 22.
La seconda novità riguarda il porta a porta della carta: per la raccolta non sarà più possibile utilizzare cassette in plastica o altri contenitori. La carta dovrà essere inserita in borse di carta, cartoni a perdere o legata in pacchi, mentre è vietato l’utilizzo di buste in plastica. Per armonizzare il servizio, la raccolta della carta sarà effettuata il mercoledì su tutto il territorio di San Martino e delle frazioni.
“Il nostro Comune è una realtà virtuosa nell’ambito della raccolta differenziata che si consolida anche quest’anno all’80%, raggiungendo ad agosto l’83%“, afferma Daniela Castagna, assessore all’ecologia. “Un dato sicuramente significativo che abbiamo raggiunto grazie all’impegno dei cittadini. Con queste nuove modalità viene tutelata la salute degli operatori e la qualità del servizio. Per qualsiasi chiarimento ricordiamo ai cittadini che possono contattare il numero verde dedicato 800125850”.
Il calendario invernale.
Con queste novità, il calendario avrà una settimana tipo che prevede: lunedì e giovedì la raccolta dell’umido, martedì quella di plastica e lattine, il mercoledì toccherà alla carta e il venerdì verrà effettuata la raccolta del secco.
Restano invariati gli orari dell’ecocentro comunale, dove si accede con la tessera sanitaria: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 14 alle 17.30. Martedì, giovedì e sabato dalle 8 alle 12, domenica dalle 9 alle 12.30.
Il nuovo calendario per i mesi di novembre, dicembre e gennaio è disponibile sul sito web del comune e sull’app App rifiUtility, che consente anche numerose funzionalità come l’impostazione di alert per i ritiri, la consultazione di un “dizionario” completo dei rifiuti, oltre ad eventuali contenuti aggiornati in tempo reale per ogni Comune o per specifiche esigenze di informazione. Attraverso l’app è possibile inoltre richiedere il ritiro dei rifiuti ingombranti e segnalare la presenza di rifiuti abbandonati