Nuova vita alle Salgari di San Martino, al via i lavori di riqualificazione

San Martino Buon Albergo, arriva il nuovo polo culturale delle scuole Salgari.


San Martino Buon Albergo. Iniziano ufficialmente lunedì 12 aprile, i lavori di riqualificazione dell’ex scuola Salgari. Scavalcati alcuni ostacoli burocratici, ora l’Amministrazione comunale da il via alla ristrutturazione edilizia dell’edificio destinato a diventare il nuovo Polo Culturale che sarà a disposizione dell’intera cittadinanza.

“Cultura, arte, musica e condivisione: sono le parole d’ordine alla base di questo progetto, che ci vede da diverso tempo impegnati per realizzare un edificio aperto a tutti i cittadini, privo di barriere architettoniche e innovativo dal punto di vista tecnologico ed energetico”. racconta l’Assessore ai Lavori Pubblici e alla Sicurezza Davide Brusco.

Consapevole dei disagi che si presenteranno, perché l’area attualmente utilizzata a parcheggi verrà recintata, l’Amministrazione invita la cittadinanza a usare in alternativa il parcheggio della stazione (Carlo Alberto Dalla Chiesa), di piazzale Fallaci e Maestri del Lavoro. 

Spazi culturali e sede delle Associazioni ma anche nuova casa della Biblioteca Don Milani che avrà dunque a disposizione più spazi e più servizi, con la consultazione digitale dei cataloghi, postazioni internet e espositori per riviste. L’ex scuola elementare – rimasta vuota dal 2000 fatta eccezione di pochi spazi destinati ad uffici – ospiterà anche un’aula studio della biblioteca, due aule polivalenti che all’occorrenza potranno trasformarsi in una sala convegni da 100 posti, una sala prove per la musica e spazi espositivi, di coworking, sale per attività motorie e per l’Ufficio cultura.

Privo di barriere architettoniche, con un’ottimizzazione energetica degli spazi, dotato di pannelli per l’alimentazione solare, l’edificio si affaccerà su una nuova piazza – che verrà realizzata al termine dei lavori di riqualificazione dell’ex scuola – che diventerà un luogo di aggregazione centrale del territorio comunale. A completamento dell’opera, un ulteriore investimento di un milione di euro per la riqualificazione dell’area esterna, della viabilità circostante e degli allestimenti. 

“Salvare dal degrado e dall’incuria edifici e spazi inutilizzati significa garantire anche maggiore sicurezza per i cittadini” conclude l’Assessore Brusco. 

Note sull'autore