La fibra ottica ultraveloce arriva a San Martino Buon Albergo.
Tim ha avviato a San Martino Buon Albergo e nella frazione di Mambrotta un piano di cablaggio per portare la fibra ottica e permettere collegamenti ultraveloci fino a 1 Giga al secondo. L’idea è quella di rendere ancora più efficiente e rapida la connessione già esistente per cittadini e aziende.
San Martino Buon Albergo è stata infatti inserita nel programma nazionale di copertura di FiberCop, la società infrastrutturale di Tim. L’obiettivo è quello di far arrivare la rete in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese con la tecnologia FTTH (Fiber To The Home). Gli interventi sono già iniziati sulle scuole, visto il periodo di particolare difficoltà dovuto alla pandemia; mentre dopo sarà il turno di circa 5800 abitazioni. Per la posa della fibra ottica- hanno annunciato Tim e il Comune- saranno utilizzate, laddove possibile, le infrastrutture già esistenti. Nel caso sia necessario effettuare scavi, invece, questi realizzeranno adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale.
La fibra ottica potrebbe raggiungere anche altre località vicine.
Nella progettazione della nuova rete è stata inserita anche la frazione di Ferrazze, la cui copertura dipenderà dalla disponibilità delle infrastrutture pubbliche presenti. Ma la fibra ottica potrebbe essere estesa anche alla frazione di Marcellise. La nuova rete super-veloce aiuterà i processi di digitalizzazione sul territorio, a beneficio di cittadini, imprese e pubblica amministrazione, e di sosterrà le esigenze professionali anche legate allo smart working e alla didattica a distanza.
Il Comune di San Martino Buon Albergo lavora in sinergia con Tim.
Il sindaco di San Martino Buon Albergo Franco Giacomo De Santi dichiara: “L’emergenza sanitaria e i mesi di lockdown che si sono succeduti hanno reso evidente la necessità da parte di tutti di poter contare su una rete veloce e una connessione affidabile per svolgere le attività di tutti i giorni. La nostra quotidianità non può ormai più prescindere dalla digitalizzazione e lo smart working e la didattica a distanza ne sono esempi chiari. Per questo l’investimento fatto da TIM a San Martino Buon Albergo è per noi motivo di grande soddisfazione: si tratta di un passo importante verso il futuro, che consentirà di accelerare lo sviluppo, in senso qualitativo, della nostra Comunità, da sempre al passo con i tempi.”