San Giovanni Lupatoto: al via il festival del teatro di oggi, con mille attori di “domani”.
Al via la nona edizione del “Festival del Teatro” all’Astra di San Giovanni Lupatoto: trentasei spettacoli e mille giovani attori di domani. Si tratta di una kermesse che promette dodici giorni di teatro, cinema, spettacolo e cultura dal 23 maggio al 3 giugno.
I protagonisti.
I corsi di teatro per formare questi nuovi attori, sono stati curati da “Altri Posti in Piedi” in sinergia con il cinema Astra, che ospiterà diverse realtà di Verona e provincia. Sono quindici le diverse organizzazioni, tra cui istituti scolastici, corsi di teatro integrato e compagnie teatrali esterne, che parteciperanno attivamente all’evento.
Sono: sette istituti scolastici di Verona e Provincia, tre corsi di teatro integrato svolti da “Crescere Insieme” e “Anch’io Onlus”, e quattro realtà teatrali esterne come Teatro Raldon, Spazio Mio Teatro di San Massimo, la Orff Simeos a Cadidavid, e Fare Cinema Soave. Non ultimo, “Dire Fare Recitare” di Isola della Scala, che come sede staccata svolgerà un ulteriore festival in contemporanea.
Parte del programma.
Il programma prevede ben 36 spettacoli, con circa 1000 attori che si alterneranno sul palco dell’Astra. Tra gli eventi speciali, spicca la serata di apertura che vedrà un dialogo con Matteo Bussola, autore del romanzo “Mezzamela”. Un racconto che affronta i temi dei primi amori e dell’adolescenza, ponendo particolare enfasi sul rapporto intergenerazionale, tematica centrale del festival.
Il patrocinio.
Il Comune di San Giovanni Lupatoto gioca un ruolo fondamentale nel sostegno e nel patrocinio dell’evento, dimostrando un impegno concreto verso la promozione della cultura teatrale tra i giovani. Grazie all’iniziativa “Giovani a teatro con 1 euro”, sostenuta dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, l’Astra ha potuto accogliere un vasto pubblico giovanile durante la stagione invernale.