Bricolage del cuore da Leroy Merlin San Giovanni Lupatoto e la comunità locale: ristrutturata la sartoria sociale dell’associazione D-Hub.
Una sartoria sociale completamente rinnovata e riattrezzata per l’associazione D-Hub, che da 10 anni aiuta le donne in difficoltà attraverso l’inserimento socio-lavorativo: è il progetto realizzato dalla community di Leroy Merlin di San Giovanni Lupatoto, che aderisce all’iniziativa di volontariato d’impresa Bricolage del cuore, ideata nel 2014 dal Leroy Merlin Italia.
Iniziativa che coinvolge l’azienda, i suoi 52 negozi, i collaboratori, i clienti, i cittadini, i partner e le comunità locali nella realizzazione di progetti di ristrutturazione di ambienti interni e aree esterne a beneficio di associazioni e onlus del territorio.
A Verona è stata scelta l’associazione di promozione sociale D-Hub, che ha potuto così beneficiare di un progetto di risistemazione degli spazi di lavoro comuni come la sartoria e la banca del tessuto ed un mini progetto di abbellimento dell’appartamento di una delle donne svantaggiate inserite nell’associazione e che sarà consegnato in questi giorni.
A settembre il World cleanup day.
Per la prima volta il progetto viene ideato e realizzato operativamente grazie al comitato del cuore, un gruppo di lavoro composto da persone che vogliono mettere la propria voglia di fare a disposizione della comunità locale: collaboratori del negozio, ma anche clienti volontari, architetti, artigiani, influencer locali e realtà del terzo settore con cui i singoli negozi operano localmente.
Il Comitato del cuore, grazie alla collaborazione di tutti i suoi membri, guida la scelta dell’associazione beneficiaria, definisce il progetto, sceglie prodotti e materiali e, sotto la guida degli esperti del negozio, effettua i lavori di ristrutturazione. Dai Comitati del cuore nasceranno anche i futuri progetti di aggregazione che Leroy Merlin organizza periodicamente sul territorio, come il World cleanup day del prossimo settembre.
‘’Siamo davvero orgogliosi di annunciare che quest’anno il nostro Bricolage del cuore prenderà vita presso l’associazione D-Hub”, ha dichiarato Massimo Sorrentino, store leader di Verona. “Ne siamo rimasti colpiti per il loro progetto di inclusione sociale e per la loro sensibilità verso il territorio veronese; quest’anno stiamo portando avanti tantissimi progetti di diversity & inclusion all’interno del nostro punto vendita, e per noi è importante supportare la valorizzazione della diversità in ogni sua forma, anche al di fuori delle nostre mura’’