Il sorriso di Elena spento per sempre a soli 37 anni: donate le cornee

Si è spenta a soli 37 anni Elena Lucchiari, anima generosa, uccisa da un tumore che non le ha lasciato scampo: donati i suoi occhi.

La generosa Elena Lucchiari, si è spenta a soli 37 per un tumore, tre anni dopo la diagnosi del primo cancro al seno; ma i suoi occhi restano vivi. È successo domenica 21 gennaio, di notte all’ospedale di San Bonifacio. Una donna dolce e speciale, Elena. Con tanto amore per la vita. Propositiva, con entusiasmo aveva iniziato a studiare per diventare maestra d’asilo.

La vita l’ha messa sempre alla prova, ma di lei si dice che non mollava mai. Coraggio, grinta e un bellissimo sorriso, erano le sue doti più spiccate. Un percorso difficile segnato dieci anni fa da un grave incidente d’auto, un frontale. Grazie all’amore di Daniele, il marito, ha superato la riabilitazione tornando a una vita normale.

Nel 2021, dopo un incidente del marito durante una gara podistica, comincia un’altro calvario per Elena. Il più brutto, quello che non auguri a nessuno. Quello che ti spegne e ti uccide. Da quel momento Elena inizia a subire le cure oncologiche: chemioterapie, radioterapie e un intervento chirurgico. All’inizio una speranza, poi tutto diventa inutile. La bestia è più forte di lei.

Elena aveva due desideri, che purtroppo solo ora può realizzare, perché non c’è più. Elena ha chiesto di essere sepolta vicino alla sua amata nonna Agnese, deceduta due anni fa, e di donare gli organi. Il cancro che la ha divorata fino al cervello, le ha “concesso” di donare le sue cornee.

Ma come sempre, quando quel mostro si impossessa di un essere vivente, distrugge tutto. Soprattutto i sogni, i progetti e la vita. La sua morte ha colpito profondamente il marito Daniele Fattori, la madre Liliana, il padre Marino, il fratello Stefano e numerosi amici. Il funerale si terrà domani, 25 gennaio, nella chiesa di Pressana

Note sull'autore