Soave, Monteforte e San Bonifacio: il DonoDay dell’Avis.
Sabato primo ottobre, in prossimità della Giornata Nazionale del dono (in programma il 4 ottobre), le Avis Comunali di Soave, Monteforte e San Bonifacio promuovono il DonoDay 2022: un evento per celebrare e diffondere la cultura della solidarietà. Accanto a loro ci saranno le Aido locali, l’Admo Regionale (Associazione Donatori Midollo Osseo) e l’Associazione trapiantati di fegato di Verona.
Il programma.
Nella mattinata, a partire dalle ore 8.30 i volontari, il personale sanitario e gli atleti del Club Volley trapiantati e dializzati Italia, porteranno la loro testimonianza agli studenti del triennio dell’Istituto Dal Cero di San Bonifacio. Filo conduttore del confronto con i ragazzi la frase di Madre Teresa di Calcutta: “Non importa quanto si dà, ma quanto amore si mette nel dare”. Infatti, come ricordano gli organizzatori dell’evento: “Non servono grandi cose; la donazione del sangue o la disponibilità a eventuali donazioni di organi sono cose semplici, ma acquisiscono grande significato se fatte con amore”.
A seguire è in programma, alle ore 16, il quadrangolare di volley presso il palazzetto Dal Cero, in via Fiume a San Bonifacio, dove si confronteranno in campo studenti, donatori e atleti del Club volley trapiantati e dializzati Italia. Importante anche la partecipazione della polizia di Stato, presente in piazza Costituzione anche con la Lamborghini, a servizio della Polstrada di Bologna. Nella tarda mattinata a Soave e alle ore 15 in piazza Costituzione a San Bonifacio, gli agenti della polizia saranno protagonisti con amministratori e altre autorità militari di momenti istituzionali per promuovere tutto il mondo del volontariato.
Le Avis Comunali di Soave, Monteforte e San Bonifacio contano 978 donatori, in crescita rispetto agli anni precedenti e quasi 2000 donazioni registrate nel 2021.Obiettivo del DonoDay sarà promuovere nuove donazioni e la cultura del volontariato, soprattutto ai giovani delle scuole. L’evento è patrocinato dalla polizia di Stato, Provincia di Verona, Comuni di Soave, di Monteforte d’Alpone e di San Bonifacio, e dal Comitato regionale del Coni.