L’ospedale di San Bonifacio “inaugura” il primo taglio cesareo dolce

Nascite: primo taglio cesareo dolce all’ospedale Fracastoro di San Bonifacio.

All’ospedale Fracastoro di San Bonifacio, è stato eseguito il primo taglio cesareo dolce: un nuovo approccio alla nascita. L’ospedale è il primo in provincia di Verona certificato dall’Oms/Unicef come “Ospedale amico delle bambine e dei bambini”. Grazie a questo metodo, i genitori Ilenia e Riccardo hanno vissuto appieno la nascita della piccola Elena. Il papà ha potuto accompagnare la mamma in tutte le fasi del parto cesareo. Ha sostenuto e condiviso con lei questo momento così importante.

La bimba, del peso di 3380 g, è stata posta sul seno materno con ancora il cordone ombelicale attaccato. Ha iniziato subito il contatto pelle a pelle. Questo è proseguito anche durante la visita pediatrica, effettuata direttamente sul torace della mamma. Il contatto pelle a pelle è consigliato dall’Oms e dall’Unicef. I suoi benefici sono ampiamente dimostrati. Infatti, favorisce un miglior adattamento alla vita extrauterina.

Il contatto immediato con la pelle materna e la prima poppata, favoriscono una colonizzazione batterica intestinale ottimale. Questo aiuta lo sviluppo del sistema immunitario del neonato. Di conseguenza, si prevengono molte patologie infantili.

Note sull'autore