Ospedale Fracastoro, San Bonifacio: la cardiologia del futuro è in provincia di Verona.
Sabato 15 febbraio all’ospedale Fracastoro di San Bonifacio, una conferenza per presentare un importante progetto che riguarda il futuro delle Cardiologie ospedaliere della provincia di Verona.
Un lavoro di squadra tra tre ospedali.
L’Ulss 9 Scaligera ha deciso di organizzare i reparti di Cardiologia in rete, assegnando a ogni ospedale un ruolo specifico.
San Bonifacio diventerà il centro di riferimento per le ablazioni delle aritmie, grazie alla guida del dott. Maurizio Anselmi.
Legnago, con il dott. Giorgio Morando, sarà il punto di riferimento per le procedure su coronarie e valvole, come le angioplastiche.
Villafranca, diretto dal dott. Gabriele Zanotto, si occuperà principalmente di telemedicina, diagnosi della sincope e studio delle cardiomiopatie.
Grazie a questa nuova organizzazione, i pazienti avranno accesso a cure più specialistiche e a tecnologie avanzate, senza dover cercare trattamenti fuori provincia.
Il progetto.
Negli ultimi due anni, il personale medico è stato formato per affrontare al meglio questo cambiamento. Inoltre, un gruppo di imprenditori locali ha deciso di sostenere il progetto con una raccolta fondi di circa 130mila euro, destinati all’acquisto di nuove attrezzature per i trattamenti delle aritmie.