Accordo tra Comuni e prefetto per la sicurezza a scuola e nei luoghi frequentati dai giovani.
Più sicurezza per 14 Comuni della provincia di Verona, c’è l’accordo col prefetto di Verona Donato Cafagna. Sottoscritti infatti con i sindaci dei comuni di Bovolone, Castelnuovo del Garda, Cerea, Negrar di Valpolicella, Pescantina, San Martino Buon Albergo, San Pietro in Cariano, Sant’Ambrogio di Valpolicella, Sommacampagna, Sona, Valeggio sul Mincio e Zevio i protocolli d’intesa “Scuole Sicure”. Presente anche il comune di Malcesine che, con Garda, è destinatario di finanziamenti per il programma “Laghi sicuri”.
I progetti che hanno ricevuto il finanziamento da parte del Ministero dell’Interno, con il Fondo per la sicurezza urbana per un ammontare complessivo di circa 200mila euro (ad ogni Comune andranno circa 13mila euro), spaziano dalle attività di prevenzione e di contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti a tutela dei ragazzi, all’incremento dell’impiego di personale della polizia locale, al potenziamento della videosorveglianza anche per la prevenzione degli atti di vandalismo.
Giovani sotto controllo.
Insieme al rafforzamento dei controlli nelle aree adiacenti agli edifici scolastici, dove i giovani si aggregano, sono in cantiere iniziative di confronto e dialogo che coinvolgono oltre al mondo della scuola anche parrocchie e associazioni sportive per la prevenzione del disagio giovanile e la promozione di campagne informative sul consumo di sostanze stupefacenti. Il Progetto “Laghi Sicuri”, che coinvolge i comuni del Garda, è orientato a stimolare azioni da parte degli enti locali sul versante della sicurezza del litorale e più specificamente contro la vendita di merce contraffatta.