Mozione della Provincia di Verona per lo stabilimento Intel a Vigasio.
Il consiglio provinciale di Verona ha approvato all’unanimità oggi pomeriggio, mercoledì 19 aprile nella Loggia di Fra’ Giocondo al Palazzo Scaligero, una mozione per sostenere Vigasio quale sito per l’insediamento di un nuovo stabilimento Intel.
Sul tema erano arrivate due proposte, poi convogliate nel documento unico votato oggi che impegna la Provincia ad appoggiare, nelle sedi opportune, ogni iniziativa che favorisca l’arrivo in territorio veronese della multinazionale statunitense che produce dispositivi a semiconduttore, microprocessori, componenti di rete, chipset, chip per schede video e molti altri circuiti integrati.
Nel dettaglio, la mozione esprime l’appoggio del Palazzo Scaligero al Governo e alla giunta regionale del Veneto nella conduzione della trattativa già avviata e invita il presidente della Provincia, al fine di giungere a una conclusione positiva, a porre in essere tutte le azioni politiche e amministrative che si rendessero necessarie anche nella fase precontrattuale.
“Un’enorme opportunità per Verona”.
“La Provincia non ha chiaramente competenza sulla scelta del sito, ma si occupa di aspetti quali l’urbanistica e l’adeguamento delle infrastrutture viabilistiche che sono senz’altro strategici per i territori e per l’insediamento stesso – ha affermato il presidente Flavio Pasini –. Lo stabilimento rappresenterebbe un’enorme opportunità per Verona e il Veneto, perciò faremo quanto necessario, nelle sedi opportune, per sostenerlo. Ringrazio i consiglieri per il voto unanime e i proponenti per l’attenzione dimostrata su un tema davvero rilevante per il lavoro e l’economia scaligera”.