Flavio Pasini, leghista, sindaco di Nogara, nuovo presidente della Provincia di Verona.
Non c’erano grossi dubbi, essendo l’unico candidato, ma dalla serata di ieri, domenica 29, Flavio Pasini è il nuovo presidente della Provincia di Verona. Succede a Manuel Scalzotto, sindaco di Cologna Veneta. La proclamazione è arrivata alle 22.20, al termine dello scrutinio. Gli aventi diritto al voto erano 1.303 tra sindaci e consiglieri comunali.
Quella di Flavio Pasini, della Lega, sindaco di Nogara, era come detto la sola candidatura a presidente presentata a Palazzo Capuleti, risultato di un accordo raggiunto tra centrodestra e centrosinistra. Il giuramento del nuovo presidente, che resterà in carica quattro anni, si svolgerà invece nella prima seduta del consiglio provinciale.
“Diamo continuità ai progetti positivi”.
“Oggi – afferma il presidente Pasini, tornato già questa mattina a Palazzo Capuleti per incontrare dirigenti e funzionari dell’Ente – mi sto confrontando con gli uffici per disporre di una prima panoramica generale sulla struttura. Incontrerò nei prossimi giorni anche i consiglieri, per un aggiornamento sui temi che stanno trattando per le deleghe di loro competenza. Le priorità sono, in tempi brevi, comprendere e risolvere le urgenze, dare continuità ai progetti positivi già avviati dal presidente Scalzotto e colmare le lacune, anche nel confronto con singoli territori, laddove ne emergano. Per la prima volta il veronese, come già accaduto per altre Province venete, ha espresso un unico candidato presidente, frutto del dialogo tra tutte le forze politiche che ringrazio per la fiducia.
Una garanzia, a mio avviso, di rappresentanza per i nostri 98 Comuni di cui la Provincia è casa e naturale luogo di confronto. Ci sono temi strategici che toccano tutti, dalla montagna alla pianura: strade, scuole, Pnrr, progetti di sviluppo in corso per la centralità del nostro territorio in cui la Provincia, e le partecipate, avranno un ruolo chiave. Ruolo che intendo, con il Consiglio e l’Assemblea dei nostri Sindaci, ricoprire nel miglior modo possibile nell’interesse di tutti i cittadini e le famiglie veronesi”.