La Provincia di Verona approva nell’ultimo consiglio prima del rinnovo la mozione contraria alle discariche di amianto.
La Provincia di Verona, nel consiglio di giovedì 1 febbraio, ha approvato la mozione contraria alla proposta di nuove discariche di amianto. Progetti rivolti alle zone dell’ovest veronese (a Caluri di Villafranca e Valeggio) e di un Comune lombardo confinante con il territorio scaligero (Marmirolo).
Dopo un primo confronto il testo è stato votato all’unanimità. Si tratta di una mozione che sostiene i timori delle amministrazioni locali, e si oppone alla creazione di nuove discariche contenenti amianto.
Con questo documento viene chiesto alla Regione del Veneto, di non autorizzare discariche senza una pianificazione attenta. Questo sia per la tutela dell’ambiente che per una distribuzione equa nel territorio. La mozione inoltre invita i consiglieri regionali a promuovere azioni in consiglio per evitare l’apertura di queste discariche.
Il commento del presidente della Provincia Flavio Pasini.
“Già alcuni consiglieri regionali hanno presentato una mozione su questo tema, indicando l’importanza della tutela dell’ambiente, delle falde e delle produzioni agricole. Anche diversi Comuni si sono espressi in tal senso, per cui ho ritenuto doveroso proporre personalmente al Consiglio Provinciale questa mozione”.
“L’iter tecnico avrà il suo, autonomo, corso, ma è necessario dare un segnale politico e condiviso di grande attenzione. Nel giro di circa 90 giorni le Regioni hanno comunicato la presentazione di tre domande per altrettante discariche di rifiuti pericolosi contenenti amianto tra l’ovest veronese e la vicina provincia di Mantova”.