Installati in corso Garibaldi e in piazza Marconi due nuovi defibrillatori semi automatici.
Nei giorni scorsi ai giardini comunali “Padre Mario Casella” si è tenuta la cerimonia di inaugurazione di 2 nuovi defibrillatori semi automatici che verranno installati in corso Garibaldi (adiacente al Comune) ed in piazza Marconi (adiacente ex chiesetta di S. Rocco).
L’iniziativa è nata grazie all’adesione del comune di Malcesine al progetto “Cuore Informa” proposto dalla società Italian Medical System che per 6 anni fornirà in comodato d’uso gratuito alla comunità i defibrillatori.
Ogni anno in Italia, purtroppo, circa 70.000 persone sono colpite da arresto cardiaco. La maggioranza dei casi si verifica a casa propria e nei luoghi di lavoro, attrezzarsi e disporre di dispositivi salvavita prescinde da qualsiasi tipo di valutazione. Il defibrillatore è un dispositivo salvavita di primo soccorso. Dotarsi di un salvavita di emergenza vuol dire dunque aver tutela di se stessi, della propria professione e prestigio ma anche essere pronti e competenti a salvare la vita di chiunque.
Con questo progetto viene data la possibilità rapida e concreta al comune oppure all’ente di disporre di un certo numero di defibrillatori con sgravio completo e totale di qualsiasi onere economico e di gestione da parte dell’amministrazione comunale o ente stesso.