Certificati alle Poste, 86 sportelli della provincia di Verona diventano “digitali”

Poste, arriva Verona Polis: 86 uffici postali della provincia di Verona diventano digitali.

Arriva anche in provincia di Verona Polis, il progetto di Poste Italiane che punta a trasformare gli uffici postali nella casa dei servizi digitali, uno sportello unico per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione in 7mila comuni al di sotto dei 15mila abitanti. In 86 sedi della provincia è possibile richiedere i certificati anagrafici e di stato civile, resi disponibili da ANPR – la banca dati di cui è titolare il Ministero dell’Interno – come ad esempio certificato di nascita e certificato di stato di famiglia.

Negli stessi uffici postali è disponibile anche il servizio “Certificati INPS”, che prevede il rilascio a sportelli dei certificati “Cedolino Pensione”, “Certificazione Unica” e “Obis-M” direttamente ai pensionati.

I nuovi servizi vengono erogati nell’ufficio postale sia attraverso gli sportelli sia in alcuni uffici in modalità digitale, con totem innovativi dai quali i cittadini, con l’utilizzo della carta d’identità elettronica o dello spid, possono scaricare in autonomia i certificati di loro interesse. Dalla fine di novembre sono in totale 4mila gli uffici postali nei quali è stato implementato il servizio di rilascio dei certificati anagrafici.

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