Ieri ha avuto luogo la cerimonia di i naugurazione ufficiale a Torri del Benaco dell’opera “Tesori di Torri”
che l’artista cubano Pablo Manuel Denis, in arte Pablos, ha realizzato nel centro della località Gardesana, su una cabina di trasformazione di E-Distribuzione.
All’evento erano presenti il sindaco Stefano Nicotra e altre autorità.
L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra azienda e Amministrazione Comunale nell’ambito del progetto “Alleanze – Scambio Generazionale”, punta alla valorizzazione delle memorie e delle tradizioni del territorio. L’azienda del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di Media e bassa tensione, mette a disposizione del progetto un proprio impianto di trasformazione che, grazie all’opera di Pablos, diventa un elemento di grande valore culturale e artistico.
Nell’opera “Tesori di Torri”, Pablos ha rappresentato un tema strettamente legato al territorio, quello dell’ulivo e dell’olio. L’artista ha creato su un lato della cabina l’ambientazione, rappresentando campi, ulivi, raccoglitori, mettendo in risalto alcuni strumenti caratteristici, come lo scalino e il gremal, mentre sull’altro lato il torchio, prendendo ispirazione da quello presente nel museo dell’antico frantoio di Località Crero.
Per l’esecuzione dell’opera è stata utilizzata della vernice al quarzo che garantisce durata e resistenza agli agenti atmosferici più avversi.
Be the first to comment on "A Torri del Benaco una cabina elettrica diventa opera di street art"