Verona piange la scomparsa di Claudio Bassi, chirurgo del pancreas, musicista e consigliere comunale.
Verona piange la scomparsa del professor Claudio Bassi, 70 anni, medico chirurgo, direttore dell’Unità operativa di Chirurgia generale e del pancreas dell’Azienda sanitaria veronese e consigliere comunale di Verona. Era da tempo malato di tumore. Nel corso della sua attività ha eseguito migliaia di interventi e scritto anche molte pubblicazione sulla materia. È stato presidente dell’Associazione Italiana per le Malattie del pancreas (Aisp), e vice presidente della Società italiana di chirurgia.
E’ stato anche inserito nella top-ten mondiale degli esperti di neoplasie pancreatiche dalla piattaforma americana Expertscape. Oltre alla medicina, la sua grande passione era la musica: suonava la chitarra e cantava con la Bifo Band, attività che non ha mai abbandonato nonostante i numerosi impegni di lavoro. Lo scorso anno è stato eletto in consiglio comunale nella lista civica del sindaco Damiano Tommasi.
Il pensiero di Zaia.
“Con il professor Bassi la chirurgia veneta d’eccellenza perde una delle sue punte di diamante, un professionista che ha contribuito con tutta la sua attività alla crescita e ai successi della chirurgia pancreatica a Verona e in Veneto, in Italia e all’estero. Rivolgo a tutta la sua famiglia e a tutti coloro che l’hanno conosciuto e apprezzato il mio cordoglio più profondo”.
Così, ilpresidente della Regione Veneto, Luca Zaia, commenta la scomparsa del professor Claudio Bassi. “La struttura da lui diretta – ricorda Zaia – è un’eccellenza che compie oltre 400 resezioni pancreatiche l’anno, esprimendo contemporaneamente grande qualità abbinata alla quantità significativa di interventi effettuati. Grazie al lavoro di Bassi e di tutta la sua equipe, i pazienti venivano a Verona da tutto il mondo per farsi curare e operare neoplasie pancreatiche, resezioni pancreatiche e interventi di chirurgia pancreatica non resettiva”.
Il Magnifico Rettore dell’Università di Verona.
“Sono profondamente addolorato per la scomparsa del Professor Claudio Bassi. – afferma il Magnifico Rettore dell’Università di Verona Pier Francesco Nocini – Poche e pochi hanno contribuito a dare lustro alla facoltà di Medicina veronese come Claudio Bassi, che ne ha fatto parte ininterrottamente dal 1980, ricoprendo vari ruoli accademici, mi piace ricordare quella di Direttore della Scuola di specializzazione in Chirurgia Generale, fino al 2021, perché attraverso questa Scuola ha contribuito alla formazione della classe chirurgica dei prossimi decenni”.