Figlio estorce 150 mila euro alla madre: condannato a 4 anni

Uomo estorce 150 mila euro alla madre 85enne: condannato a 4 anni.

Uomo estorce 150 mila euro alla madre 85enne: condannato a 4 anni e a una multa di 2 mila euro per i reati di rapina, estorsione e atti persecutori. La vicenda, raccontata sul Corriere di Verona, riguarda i continui soprusi inflitti dall’uomo alla madre costretta a consegnargli migliaia di euro nel giro di pochi anni.

Dal 2020, il figlio si presentava frequentemente a casa della madre, talvolta nel cuore della notte, costringendola con urla, insulti e danneggiamenti a cedergli denaro. Le richieste riguardavano sia contanti che bonifici, che prosciugavano progressivamente i risparmi dell’anziana donna. L’uomo arrivava a distruggere mobili e oggetti di casa per intimidire la madre e ottenere quanto voleva.

La donna, rimasta vedova, aveva inizialmente ricevuto la rinuncia del figlio alla sua parte di eredità, stimata in circa 94 mila euro. Però, pochi mesi dopo, l’uomo aveva iniziato a pretendere la “restituzione” della somma con minacce e comportamenti ossessivi. Questa situazione ha condotto la madre a vivere in un costante stato di ansia e paura.

Il 16 settembre 2022 l’anziana si è rivolta alla Guardia di Finanza per denunciare il figlio. La sua testimonianza ha permesso di ricostruire i fatti e di calcolare l’ingente somma sottratta. Il tribunale, accertati i gravi comportamenti dell’uomo, ha deciso per una condanna severa, ritenendo la sua condotta lesiva non solo del patrimonio, ma anche della dignità e serenità della madre.

Note sull'autore