Caldo africano ancora per due giorni a Verona con massime oltre i 30 gradi.
Ancora caldo africano a Verona con massime oltre i 30 gradi: due giorni di afa, poi la cappa di calore ci darà un pò di tregua. I temporali alpini di ieri hanno contribuito a un lieve calo delle temperature, che continuerà nei prossimi giorni, soprattutto nella seconda metà della settimana.
Temperature in discesa.
Ieri pomeriggio, nonostante il sollievo relativo, le temperature oscillavano ancora tra 33 e 34 gradi, con un’umidità che faceva percepire fino a 40 gradi. Mercoledì sera, con il passaggio di un fronte freddo, si prevede un calo significativo delle temperature.
Previsioni per i prossimi giorni.
Oggi, il sole sarà prevalente per gran parte della giornata, disturbato solo da qualche nuvola nel pomeriggio. Le temperature massime raggiungeranno i 31-32 gradi nelle zone di pianura. Domani, dopo una mattinata soleggiata, tornerà una certa variabilità con possibili temporali nel pomeriggio. Le temperature saranno ancora intorno ai 31-32 gradi.
In montagna, attenzione ai rovesci già dal primo pomeriggio. Mercoledì pomeriggio potrebbero verificarsi altri temporali, seguiti da un significativo abbassamento delle temperature. Nonostante il calo termico, sarà ancora una giornata soleggiata e afosa, con temperature intorno ai 32 gradi.
Anticiclone delle Azzorre in arrivo.
L’ondata di caldo opprimente degli ultimi giorni sta finalmente per lasciare spazio a un clima più sopportabile. Dopo settimane di temperature torride causate dall’anticiclone africano Caronte, che ha portato sofferenza e disagi in molte regioni italiane, si prevede un graduale miglioramento.
Da giovedì, l’arrivo dell’anticiclone delle Azzorre porterà un ulteriore sollievo, stabilizzando il clima e rendendolo più sopportabile. Infatti da oggi lunedì 22 luglio, Caronte inizia a indebolirsi, permettendo all’anticiclone delle Azzorre di avanzare. Questo cambiamento porterà venti più freschi dai quadranti settentrionali, noti come Maestrale, che soffieranno sull’Italia per diversi giorni. Il risultato sarà una diminuzione delle temperature, rendendo l’aria meno afosa e più respirabile, soprattutto di notte.
Clima meno afoso.
Il passaggio dal caldo opprimente a un clima più mite sarà graduale ma percepibile. L’abbassamento delle temperature, seppur contenuto, darà un pò di sollievo, rispetto all’afa intensa che ha caratterizzato le ultime settimane. Anche se non si tratta di una svolta drastica, l’estate italiana entrerà in una fase più gestibile ma compatibile con l’estate.