Dopo i lavori di oltre 800mila euro per l’antisismica, a Povegliano riapre il “palazzetto” comunale: l’inaugurazione ufficiale il 5 maggio.
Riapre a Povegliano il “palazzetto” comunale situato nei pressi della scuola media A. Manzoni, dopo i lavori di adeguamento sismico della palestra: un cantiere del valore di oltre 800mila euro– per più di metà finanziati dal Ministero dell’istruzione- che ha non solo aggiornato la struttura alle più recenti normative antisismiche, ma ne ha anche rinnovato l’interno. Già da martedì 2 maggio i ragazzi potranno rientrare nella palestra, mentre l’inaugurazione ufficiale è prevista per il 5 maggio, insieme alle classi della secondaria dell’istituto comprensivo Cesari, di cui la Manzoni fa parte.
L’edificio non è utilizzato solo dalla scuola annessa, ma anche da varie società sportive per le loro attività, in primis Buster Basket che è tecnicamente la società guida che gestisce l’impianto. Buster tornerà da subito in possesso delle “chiavi” in quanto Povegliano sarà una delle 4 palestre ad ospitare uno dei gironi del torneo “Memorial Bonetti” che vedrà coinvolte ben 12 squadre provenienti da 4 regioni. Anche finali e premiazioni saranno a Povegliano.
Presto anche l’inaugurazione della tensostruttura di via Monte Grappa.
“E’ un cantiere che purtroppo ha subito la tempesta dei prezzi dell’edilizia”, specifica Maurizio Facincani, vicesindaco e assessore al bilancio, “e purtroppo questo ha influito sia sui tempi che avremmo voluto più brevi sia sull’aspetto economico, rendendo necessaria una variante da 25mila euro. Tuttavia abbiamo colto l’occasione per fare dei miglioramenti rispetto al progetto iniziale”.
L’amministrazione infatti ha sfruttato il cantiere esistente per poterne avviare un altro minore che ha interessato parte degli spogliatoi. Un investimento di 70mila euro che ha reso finalmente questa parte della palestra accessibile alle persone con disabilità. E sempre dal punto di vista degli investimenti a favore delle strutture sportive, è oramai prossima anche l’inaugurazione della rinnovata tensostruttura di via Monte Grappa, distrutta nell’agosto 2021 da una bufera di vento.