Il comune di Povegliano dice no alla violenza sulle donne e rinnova il patto con Telefono Rosa di Verona.
Il comune di Povegliano dice “no” alla violenza sulle donne e rinnova la sua collaborazione con l’associazione Telefono Rosa Verona. Si tratta di un importante ente impegnato nell’assistere donne vittime di violenza e stalking. L’assessora alle pari opportunità, Ambra Pezzon, ricorda l’unanime approvazione di una mozione, e condanna ogni forma di discriminazione e violenza di genere.
La presidente dell’associazione, Lorella Don, elogia l’amministrazione di Povegliano per la sua sensibilità nei confronti della violenza contro le donne. Infatti in tutte le locandine di eventi del paese ci sarà la frase “Povegliano Veronese ripudia la violenza sulle donne” e il numero telefonico “antiviolenza e stalking”.
La sindaca Roberta Tedeschi sottolinea l‘importanza di affrontare il problema della violenza di genere, come un fenomeno che deriva da una cultura patriarcale. Povegliano quindi si impegna a essere un agente di cambiamento, coinvolgendo la comunità, per contrastare questa grave problematica.
Lo sportello di ascolto.
L’assistenza gratuita dello Sportello di ascolto e counseling, è confermata e sarà disponibile su appuntamento. Basta chiamare il numero 045.8015831 o inviare una mail a trverona@gmail.com. Gli incontri saranno gestiti in forma riservata in uno spazio messo a disposizione dal Comune.
Incontri e formazione.
Il rinnovo della convenzione quindi, da il via a nuovi incontri di sensibilizzazione per la cittadinanza, per tutto l’anno. Una scelta fondamentale per andare oltre le giornate simboliche dell’8 marzo e del 25 novembre. Inoltre il Comune ha avviato iniziative di consapevolezza e percorsi formativi rivolti alle scuole, ai dipendenti comunali, ai commercianti e alle associazioni.
Una novità significativa è l’introduzione di momenti di formazione per approfondire le tematiche legate alla violenza. Questi corsi, condotti da operatori di Telefono Rosa Verona, si rivolgono a persone, enti e associazioni che possono essere in contatto con potenziali vittime di violenza e stalking.