Giornate Fai di Primavera a Povegliano: un successo da oltre 1300 visitatori

Successo per le Giornate Fai di Primavera a Povegliano: oltre 1300 visitatori all’ex base missilistica.

Si sono concluse con un grande afflusso di pubblico le Giornate Fai di Primavera a Povegliano Veronese. Per l’occasione e per la prima volta, è stata aperta al pubblico l’ex base missilistica Hawk 10. Nelle giornate del 22 e 23 marzo, oltre 1.300 visitatori hanno avuto l’opportunità di scoprire questo sito storico immerso nella natura.

L’evento è stato organizzato con il contributo dell’amministrazione comunale, delle associazioni locali e di numerosi volontari. A guidare i visitatori alla scoperta della storia e delle caratteristiche del sito sono stati gli studenti dell’Istituto Carlo Anti di Villafranca, coinvolti nel progetto Fai “Apprendisti Ciceroni“.

Hawk 10.

L’ex base missilistica Hawk 10 è stata operativa dalla fine degli anni ’60 fino ai primi anni 2000, sotto la gestione dell’Esercito Italiano. Dopo circa 15 anni di abbandono, nel 2015 è stata acquisita gratuitamente dal Comune di Povegliano Veronese. L’area, che si estende su 18 ettari nei pressi della “Rete Natura 2000 SIC Fontanili di Povegliano”, è oggi al centro di un progetto di valorizzazione per preservarne il valore storico e naturalistico.