Festival Ipazia 8 Marzo, seconda edizione con un calendario ricco di eventi: “Povegliano dalla parte dei diritti delle donne”.
Povegliano Veronese si presta ad essere la “casa” dei diritti delle donne: torna tra il 4 e l’11 marzo la seconda edizione del “Festival Ipazia 8 Marzo” con numerosi appuntamenti per la celebrazione della giornata internazionale della donna. La rassegna è dedicata alla figura di Ipazia d’Alessandria, filosofa, astronoma e matematica greca, morta per mano di fanatici e considerata per questo “martire della libertà di pensiero”.
Centro degli eventi sarà ovviamente l’8 marzo, quando l’amministrazione farà visita alla donna più giovane e a quella più anziana del paese, mentre alle 20.45 in Villa Balladoro ci sarà la consegna di un riconoscimento a tre donne che si sono distinte per l’impegno in ambito sociale, lavorativo, culturale, sportivo o civile, designate da un’apposita commissione tra le proposte arrivate dalla cittadinanza.
“Il riconoscimento”, commenta l’assessora alle pari opportunità Ambra Pezzon, “rende protagoniste nostre concittadine che si sono particolarmente distinte nella comunità e per la comunità. Valorizzare le pari opportunità è un nostro obbiettivo primario e siano lieti della grande partecipazione dei cittadini che hanno proposto molte candidature per il riconoscimento IPAZIA”.
“Il salotto delle donne” e le letture ai bambini.
L’inizio del festival sarà ufficialmente la mattina di sabato 4 marzo al parco Balladoro, con giochi e letture dei bambini sulle donne che hanno fatto la storia. A seguire domenica 5 marzo con l’apertura straordinaria dalle 10 alle 12.30 dell’Archivio storico e del museo di Villa Balladoro; altra apertura straordinaria sarà quella del Municipio in piazza alla stessa ora per ammirare i capolavori dell’artista poveglianese Giovanni Meloni.
Sempre in piazza l’iniziativa “Il salotto delle donne” ospiterà nella mattinata la presentazione del libro “All’ombra del destino” di Marco Pinardi, seguito dall’intervento dell’ostetrica Sonia Ferrarini sul tema “Le donne e il lavoro di ‘cura’: la ricerca di un equilibrio lungo una vita delle donne nelle diverse fasi della vita”. Si chiude prima di pranzo con la presentazione e la degustazione di un dolce creato appositamente per l’8 marzo da una pasticceria del paese.
Comunicazione e pregiudizi nello sport.
Lunedì 6 marzo il giornalista Nicolò Vincenzi dialogherà sul tema dei successi e dei pregiudizi nello sport femminile con le classi medie di Povegliano. Ospiti le calciatrici Rachele Peretti, Francesca Salaorni e la campionessa di pugilato Biancamaria Tessari.
Genere femminile e comunicazione saranno invece al centro dell’incontro serale di martedì 7 marzo – alle 20.30 al Centro sociale di via Rosselli – con ospiti l’avv.ta Erica Vianini della commissione pari opportunità dell’ordine degli avvocati di Verona, Veronica Atitsogbe vicepresidente del consiglio comunale scaligero e la nota psicologa e psicopedagogista Antonella Elena Rossi. Modera il giornalista Agostino Mondin.
Infine il 9 marzo alle 15, sempre al centro sociale, si inaugura la mostra fotografica “Filò filò, storie di ricamatrici. La manualità delle donne nel tempo” organizzata da Anteas La Madonnina APS insieme al museo del ricamo Don Mazza e ad associazione Ivres APS. La mostra sarà visitabile dalle 15 alle 19 e sabato mattina.