Riapre il centro prelievi per persone fragili: “Ha riportato a Povegliano un servizio indispensabile per la comunità”.
Riapre a Povegliano, presso lo studio San Martino di piazza IV novembre, il punto prelievi per pazienti fragili: era stato chiuso nella primavera del 2021 a causa di un blocco imposto dall’Ulss 9 Scaligera, dopo i rilievi fatti dai Nas ad un altro centro prelievi della zona.
“Ho messo fin da subito la riapertura del centro tra gli obiettivi a cui dedicare maggior impegno proprio per la centralità della tematica”, spiega Nicolò Vaiente, assessore alla solitudine, “i fragili sono spesso anche soli e in quanto tali incontrano maggiori difficoltà ad accedere ai servizi di base. Il prezioso servizio svolto dalle volontarie e dai volontari rende la nostra comunità ancora più solidale e attenta nei confronti di chi è fragile.”
Il comune conta di far partire a breve il servizio, appena ultimate le pratiche burocratiche. La procedura di riapertura richiede infatti la sottoscrizione della convenzione tra Povegliano e Ulss 9 Scaligera e successivamente tra l’amministrazione comunale e l’associazione Anteas che gestirà il servizio.
“Un risultato straordinario”.
Il progetto del centro prelievi ha superato il vaglio dell’autorità sanitaria: in questi giorni, infatti, è stato trasmesso al comune il decreto dirigenziale di autorizzazione all’esercizio da parte di azienda Zero.
“E’ un risultato straordinario che premia il lavoro di squadra e l’impegno della mia amministrazione, nel riportare a Povegliano un servizio indispensabile per la comunità“, dichiara la sindaca Roberta Tedeschi, “mantengo una promessa fatta in campagna elettorale e dedico questo traguardo a Claudio Lunardi, illustre medico e consigliere comunale che ci ha lasciati recentemente. Ringrazio il direttore generale Pietro Girardi per la grande professionalità dimostrata anche in questa vicenda”.