Tra risparmio energetico e investimenti mirati, il comune di Povegliano approva il nuovo bilancio di previsione.
Investimenti, equilibrio, efficienza, ma anche risparmio, sono le parole d’ordine del nuovo bilancio di previsione del comune di Povegliano, approvato in consiglio comunale a fine aprile: “Il pesante incremento delle spese energetiche, che ci ha costretti sborsare oltre 210mila euro extra non previsti, da sommare ai 271.500 euro di spesa per la pubblica illuminazione, ha impattato nei conti dell’ente come in quelli delle famiglie”, spiega Maurizio Facincani, vicesindaco e assessore al bilancio.
“Tuttavia lo abbiamo gestito bene, promuovendo il risparmio energetico negli edifici pubblici, sia programmando interventi di efficientamento sugli edifici e spazi pubblici sia rimodulando i contratti coi fornitori. L’emergenza non è finita e per questo accantoniamo altre risorse, ma ci aspettiamo pure che i costi calino. Nel quadro di un conto economico che pareggia a 9.785.633,62 euro e della cautela legata al mercato dell’energia, l’intento è quello di continuare a fare investimenti importanti e attesi. A breve aprirà il cantiere relativo al parco sportivo nel quartiere della Crose”.
“Povegliano comunità sostenibile”.
Si è già concluso invece il cantiere della palestra della scuola secondaria e sono in dirittura d’arrivo la tensostruttura di via Monte Grappa e la realizzazione da parte di Acque veronesi delle fognature in località Casotti.
“Non manca l’impegno per Villa Balladoro: abbiamo completato la documentazione integrativa che teneva bloccato il progetto”, spiega la sindaca Roberta Tedeschi, “e ora si apre un’altra fase del procedimento per concretizzare il contributo di oltre 1.700.000 euro. Novità importante è l’inizio delle attività alla ex-base militare Hawk10, dove parte dell’area sarà trasformata da un’associazione in pista per le mountain bike, con corsi dedicati ai giovani”.
Come sottolinea il capogruppo di maggioranza Edoardo Cavallini: “E’ in corso il progetto “Povegliano comunità sostenibile” che vede il coinvolgimento delle scuole per 2 anni in attività di educazione ambientale. Lasceremo alla comunità un grande bosco di pianura all’interno della base. Nell’ambito dei servizi per il settore sociale la previsione di spesa supera i 600mila euro; è in arrivo la riapertura del centro prelievi per pazienti fragili – molto attesa dai cittadini – mentre sono confermati i numerosi sportelli di supporto, compreso il recente punto di ascolto di Telefono rosa”.
Investimenti nelle scuole.
Rifinanziati i progetti delle scuole con il piccolo “giallo” relativamente alla scuola dell’infanzia: “A bilancio il contributo sembra zero ma è solo una questione contabile”, specifica Facincani, “Per aiutare la scuola abbiamo già erogato il 30 dicembre 2022, cioè in anticipo, i 100mila euro della convenzione 2023 quindi l’importo sarà a consuntivo 2022 e non sul previsionale 2023.
Dal nostro insediamento, sono stati erogati alla scuola 270.578 euro. Ma anche quest’anno, verificato l’andamento dei costi e delle entrate, daremo priorità agli investimenti a sostegno della scuola materna. Il documento programmatico sulle finanze comunali non si esaurisce nei numeri.
“La priorità è quella di assumere due vigili“, conclude la sindaca, “e senza le spese straordinarie legate ai costi dell’energia avremmo già potuto avviare il procedimento. Abbiamo ereditato una situazione fortemente carente sul piano della sicurezza che abbiamo completamente ribaltato, con investimenti su telecamere, lettura targhe, fototrappole e in questa direzione continuerà la nostra azione politica”.