L’analisi sul voto a Verona per fasce di età: Tommasi conquista i giovani, Sboarina i 50enni.
I giovani sono il serbatoio voti di Damiano Tommasi: quasi la metà, per la precisione il 47% dei veronesi tra i 18 e i 34 anni che hanno votato al primo turno ha scelto l’ex calciatore come futuro sindaco della città. Il 22% ha preferito il primo cittadino uscente Federico Sboarina, e pochi di più, ovvero il 24% dei veronesi tra i 18 e i 34 anni, ha invece scelto Flavio Tosi.
E’ quanto emerge da un’analisi condotta da Swg su un campione rappresentativo di elettori residenti a Verona. Tommasi ha conquistato i giovani, quindi, ed è un serbatoio che può riservare ancora molte sorprese, perchè assieme a quello degli over 64enni è anche quello che più degli altri ha scelto l’astensione, il non voto.
- Elezioni, tutti i sindaci eletti nei comuni della provincia di Verona.
- Verona al voto, lo spoglio. I numeri definitivi. Sarà ballottaggio Tommasi-Sboarina.
- Preferenze, ecco chi sono le macchine da voto a Verona: i primi tre (e gli altri).
- Verona, parte la sfida tra Tommasi e Sboarina. Tosi ago della bilancia.
- Salvini, corte serrata a Tosi. Telefonata di Berlusconi. Lui insiste: “Ci si sposa in due”.
- Tosi entra in Forza Italia, l’annuncio di Tajani: “Apparentamento? Se il candidato sindaco si fa vivo…”.
Come conquistare la corposa fetta di giovani che non hanno votato al primo turno diventerà quindi determinante al ballottaggio. Sboarina, dal canto suo, conserva lo zoccolo duro dei suoi elettori nella fascia di età dai 45 ai 54 anni, che è proprio quella dove invece Tommasi è nettamente più debole.
Tra i 55 e i 64 anni Tommasi e Sboarina viaggiano pressochè appaiati, ma oltre i 64 anni è il candidato del centrosinistra campo largo a staccare nuovamente il rivale del centrodestra: il 40% dei veronesi ultra 64enni ha scelto Tommasi, il 30% ha scelto Sboarina, il 28% Tosi. Anche qui si giocherà la sfida del ballottaggio.