Fabiano Barbisan espulso dalla Liga Veneta per le sue frasi sulle “donne attratte dai neri per le doti là sotto”.
“I ragazzotti neri, anzi bisogna dire di colore adesso, forse alle donne piacciono perché hanno un’altra dote sotto”: è la frase shock pronunciata dal consigliere regionale veneto Fabiano Barbisan, eletto nella lista Zaia e poi passato al gruppo Misto. Una frase pronunciata nel corso di una trasmissione tivù in cui si parlava di immigrazione, e che è costata a Barbisan l’espulsione dalla Liga Veneta.
“Lo show televisivo di cui si è reso protagonista il consigliere regionale Fabiano Barbisan è qualcosa che va oltre il ‘Bar Sport’, con parole che sono a dir poco indegne, a maggior ragione perché pronunciate da un rappresentante delle istituzioni”, hanno commentato i consiglieri regionali del Partito democratico in una nota.
Scoppiata la bufera, lo stesso Barbisan ha provato a scusarsi, dicendosi “profondamente rammaricato”, e sostenendo di “essersi fatto trascinare dall’onda emotiva della diretta televisiva”. Scuse che però non sono bastate alla Liga Veneta: “Affermazioni indegne e vergognose, da punire con la massima severità – ha tagliato corto il segretario regionale Alberto Stefani, annunciando il provvedimento di espulsione -. Le scuse non bastano, nemmeno al partito”.