La provocazione del consigliere regionale Stefano Valdegamberi: “Veneto zona franca, con tassazione pari a un paradiso fiscale”.
Il Veneto zona franca, con tassazione pari ai paradisi fiscali, con l’obiettivo di attrarre le grandi multinazionali: eccola qua la “folle” idea di Stefano Valdegamberi, consigliere regionale del Veneto e non nuovo a provocazioni simili.
“Da Mediaset alla Fiat e molte altre multinazionali che operano in Italia pagano le tasse in Olanda – sostiene Valdegamberi -. Le holding dei grandi gruppi hanno sede in questo paradiso fiscale europeo. Perché nessun politico in Italia e in Europa si pone questo problema? Si riuscirebbe a favorire il rientro in Italia delle multinazionali, recuperando così una montagna di miliardi persi”.
Si tratterebbe, in sostanza, di concorrenza sleale, assicura il consigliere regionale: “Le multinazionali spostano in Olanda ogni anno fino a 180 miliardi di dollari di profitti per pagare meno tasse, stando al Global tax evasion report dell’Osservatorio fiscale dell’Ue”. Come rispondere, quindi?
“Propongo – butta lì Valdegamberi – come risposta delle zone franche in Italia, meglio ancora nel Veneto, dove permettere alle multinazionali di portare la loro sede, godendo dei benefici sulla tassazione del paradiso fiscale olandese. Piuttosto dell’umida e fredda Olanda, a parità di condizioni fiscali, sono convinto che i top manager e i proprietari di queste società verrebbero più volentieri in Italia”.