Gli eletti al consiglio provinciale di Verona.
Nelle prime ore di oggi, domenica 19 dicembre, si è concluso lo spoglio delle schede per le elezioni del nuovo Consiglio Provinciale di Verona che si sono tenute ieri, sabato 18. Erano 4 le liste presentate.
Per la lista 1 Insieme per Verona sono stati eletti: Luca Trentini (sindaco di Nogarole Rocca) e Alessio Albertini (sindaco di Belfiore).
Per la lista 2 Amministratori Verona Scalzotto Presidente: Albertina Bighelli (consigliere di Sommacampagna), Loris Bisighin (consigliere di Legnago), Michele Taioli (consigliere di Illasi), Zeno Falzi (consigliere di Grezzana), Silvio Salizzoni (consigliere di Bussolengo), Mauro Gaspari (consigliere di San Martino Buon Albergo), Federica Losi (consigliere di Mezzane) e Carla Padovani (consigliere di Verona).
Per la 3 Amministratori per il Territorio Scalzotto Presidente: David Di Michele (consigliere di Lavagno), Roberto Brizzi (cindaco di Bussolengo), Sergio Falzi (consigliere di Castel D’Azzano), Ottorino Peretti (consigliere di San Zeno di Montagna), Vladimir Castellini (consigliere di Bovolone) e Diego Ruzza (sindaco di Zevio).
Per la lista 4 Civica per il Territorio, nessun eletto. Alessio Albertini, Albertina Bighelli, Loris Bisighin, Zeno Falzi, Silvio Salizzoni, David Di Michele e Sergio Falzi erano consiglieri uscenti della precedente assemblea del Palazzo Scaligero.
Gli eletti, in tutto 16, rimarranno in carica due anni o comunque fino alla cessazione della carica di sindaci o consiglieri nei Comuni d’appartenenza. Il mandato del presidente Manuel Scalzotto, invece, è di quattro anni e scadrà a fine ottobre 2022. Nella prima seduta del nuovo Consiglio Provinciale si terrà la convalida degli eletti.
Il sistema elettorale è il cosiddetto “ponderato”, ovvero la preferenza espressa ha avuto un peso differente in relazione al numero di abitanti dei Comuni degli amministratori chiamati al voto (in tutto oltre 1.100 votanti, ovvero l’86% dei 1.314 aventi diritto). Nella fase finale dei lavori dei seggi, la lista “Amministratori per il Territorio Scalzotto Presidente” – alla luce dell’esigua differenza di voti – ha indicato di riservarsi di richiedere verifiche in ordine ai voti dichiarati nulli.