Vino, Destination Lugana parte da Garda alla conquista degli Stati Uniti: New York, Dallas e Miami, gli obiettivi.
Il vino Lugana, gioiello enologico del Garda vola alla conquista degli Stati Uniti, e si prepara a sbarcare nelle iconiche città americane. Con l’ambizioso progetto “Destination Lugana”, il Consorzio mira a promuovere l’identità e la freschezza di questo vino bianco, simbolo del territorio, negli Stati Uniti. Un mercato cruciale per l’export vinicolo. Tutto questo grazie al tour organizzato dal Consorzio Tutela Vino Lugana.
Il tour prenderà il via il 7 maggio a New York con un evento di lancio che vedrà una degustazione guidata e interattiva. Sarà condotta da Wanda Mann, East Coast Editor di Somm Journal, rivolta alla stampa e agli influencer. Il viaggio proseguirà in Texas, con tappe a Dallas il 9 maggio e a Houston il 10 maggio. Qui verranno organizzate masterclass per operatori del settore condotte da Tiffany Tobey, direttore generale di Thirty Eight and Vine.
Ma il tour non si ferma qui: l’attenzione si sposta anche sulla Florida, con l’evento “Lugana Breeze” a Miami il 13 maggio al ristorante fronte oceano “Casadonna”. Il giorno dopo ci sarà una masterclass dedicata a operatori e stampa, condotta da Jacqueline Coleman del Biscayne Times.
Edoardo Peduto, direttore del Consorzio, sottolinea l’importanza di questo viaggio per consolidare la presenza del Lugana nel mercato vinicolo americano. L’obiettivo è puntare sulla collaborazione con il trade e la stampa specializzata per raccontare la qualità e la freschezza dei vini agli operatori del settore.
Attraverso “Destination Lugana”, il Consorzio vuole creare connessioni di valore. Questo per permettere ai produttori del Lugana di affermarsi in un mercato sempre più esigente e in continua evoluzione. Uno strumento che porta la ricchezza e l’eleganza dei vini del Lago di Garda alla conquista del cuore dei winelovers americani.