Dopo due anni il Padiglione degli Ufficiali di Peschiera del Garda torna a una nuova vita e aprirà al pubblico a partire dal 16 giugno.
Il Padiglione degli Ufficiali di Peschiera del Garda è finalmente pronto alla riapertura dopo due anni di importanti lavori di ristrutturazione. Il complesso residenziale, gioiello e simbolo della cittadina lacustre, possiede prestigiosi appartamenti, attici, boutique e ristoranti, con la riapertura prevista il 16 giugno.
Il riattamento, iniziato nel 2021, ha coinvolto un team di massimi esperti in ambito di architettura e restauro. Il gruppo Ristoclassique, da anni presente sul lago di Garda nel settore ristorativo e alberghiero, ha creduto in questo impegnativo recupero storico apportando un enorme contributo.
Un progetto ambizioso che ha mantenuto inalterate le caratteristiche architettoniche e strutturali dell’ottocentesco edificio austro-ungarico, che dal 2017 è parte del patrimonio dell’umanità Unesco insieme a tutta la fortezza di Peschiera. Storia, architettura e territorio sono i valori che emergono dal nuovo sito.
Al piano terra trovano spazio 11 boutique e locali che promettono di portare a Peschiera prodotti esclusivi d’alta qualità. Tra questi anche “Pavillon Cafè Restaurant” che unisce arte, storia e cucina d’autore, e “Floreali”, un bar dal concept innovativo dove acquistare un bouquet di fiori mentre si gusta un fresco drink. Ai piani superiori, invece, sono stati ricavati 10 lussuosi attici e 12 prestigiosi appartamenti, realizzati nel rispetto degli ampi spazi originari assecondando le moderne esigenze di confort.
La novità nella tradizione, le parole dei fautori del restauro
“Il progetto – spiega l’architetto Pasquetto – ha mantenuto sostanzialmente inalterato lo schema strutturale preesistente limitando l’intervento alle nuove aperture interne per rendere funzionale l’uso della nuova destinazione”.
“Tramite indagini storiografiche, siamo risaliti ai colori originali delle facciate e abbiamo riproposto la bicromia originale nell’elegante colore verde salvia, rosa e del rosso di Verona” aggiunge l’architetta Elvira Boglione di Lithos, azienda leader nei restauri di opere monumentali.
In occasione del completamento dei lavori, e a pochi giorni dall’apertura al pubblico, mercoledì 14 giugno la Galleria del Palazzo verrà presentata in anteprima alle persone che hanno creduto e collaborato al progetto, rendendo possibile trasformare un sogno in realtà.
Si attendono quindi cittadini e turisti alla grande riapertura a partire dal 16 giugno 2023, per poter accogliere di nuovo le persone in questa importante perla artistica del territorio veronese.