L’Aida di Verdi lascia Verona e si “trasferisce” a Peschiera del Garda

Peschiera del Garda ospita alcune installazioni scenografiche dell’Aida.

Fino al 20 settembre di quest’anno, Peschiera del Garda ospita alcune installazioni scenografiche dell’opera lirica forse più conosciuta e apprezzata al mondo: l’Aida di Verdi, interpretata dai maestri registi De Bosio e Zeffirelli.

#inarena: da questo hashtag è nato il coinvolgimento del Comune di Peschiera del Garda e, in particolare, dell’assessorato alla Cultura, nel diventare paese ospitante delle installazioni site in Parco Catullo, Bastione Querini e all’ingresso di Peschiera, poco distante da Porta Verona.

Peschiera non è certo nuova ad ospitare progetti di notevole rilievo artistico e culturale e la collaborazione instauratasi in questi mesi con Fondazione Arena di Verona si pone nel solco di questa strada già tracciata e ha permesso la concretizzazione di questa iniziativa.

Si tratta, in questo caso, di un progetto di straordinario valore, non esclusivamente artistico bensì soprattutto simbolico, in quanto esso crea un legame ideale tra il Lago di Garda e la città scaligera, tra Peschiera e Verona, entrambe meta di turisti e visitatori che frequentemente abbinano la permanenza sul Lago con la fruizione degli spettacoli lirici che si tengono nell’anfiteatro Romano.

Note sull'autore