Peschiera, dal 20 al 22 agosto gare di voga, stand gastronomici e dj storici.
Il Palio delle Mura di Peschiera del Garda, giunto alla sua 28esima edizione, rinnova il tradizionale e caratteristico appuntamento: l’agguerrita competizione remiera di voga alla veneta, cioè in piedi, intorno ai canali della “Fortezza”. I giorni del Palio della Mura sono delle giornate di festa uniche incorniciate dal suggestivo panorama della cittadina lacustre e della sua preziosa cinta muraria cinquecentesca veneziana.
Il Palio delle Mura che comprende gare di canoa, voga veneta, dragon boat, e tanto altro, a celebrare una bellissima festa degli sport d’acqua, nel corso delle tre giornate di venerdì 20 agosto, sabato 21 e domenica 22, lungo i canali che circondano il centro storico, vedrà tante imbarcazioni partire da Porto Manfredi e circumnavigare le antiche mura di Peschiera per ben tre volte, per un totale di 5 km. L’arrivo è previsto al centro del Canale di Mezzo.
Durante la manifestazione si svolgerà anche una gara amatoriale di Sup intorno alle mura, da cui appunto deriva il nome dell’evento. Saranno due le categorie partecipanti: Open (aperta a tutti, e lunga 2,5 km) e Race (di 5km, tavole 12’6 e 14’). Ad aprire questa 28esima edizione quindi, venerdì 20 agosto, ci sarà la gara di inseguimento in canoa. Dalle ore 16 lungo il Canale di Mezzo, i vogatori delle categorie Giovanili, Allievi, Cadetti e Master faranno due giri completi del perimetro del Canale di Mezzo con giro di boa al Ponte dei Voltoni e al Ponte San Giovanni.
Sabato 21 dalle 16 alle 19 si svolgerà la Gara Sprint Dragoncelli Boat – Minidragoni con equipaggio misto – con partenza dal Ponte dei Voltoni e arrivo al Ponte San Giovanni. Mentre dalle 19 alle 21 ci sarà il XXVIII Palio delle Mura 2021: la partenza al largo è prevista nei pressi di Porto Manfredi (ore 19 per gli equipaggi femminili e alle 20 per quelli maschili). L’arrivo è previsto al centro del canale di Mezzo.
A chiudere questa edizione, domenica 22, la gara di SUP con le categorie Open e Race e la gara di inseguimento in gondola gardesana, sempre lungo il Canale di Mezzo, con giro di boa al Ponte dei Voltoni e al Ponte San Giovanni. Ultima sfida, la gara di inseguimento in gondola gardesana, dove le barche si inseguiranno a due a due lungo il Canale di Mezzo per due giri del suo perimetro, con giro di boa al Ponte dei Voltoni e al Ponte San Giovanni.
Una festa a tutto tondo arricchita per le tre serate e per la prima volta, dalle ore 18 sul lungolago Garibaldi, da Stand Gastronomici e animazione musicale targata Dj Reunion con la migliore musica degli anni ‘70, ’80, ’90 di noti dj veronesi del calibro di Roberto Stoppa, Luca Picchio, Paso e Marco Roldo, protagonisti assoluti delle discoteche veronesi storiche come il Principe Azzurro, l’Angelo Rosa, il Gipsy Queen, l’Ics e l’Hollywood.