Peschiera concede la cittadinanza onoraria a Tina Montinaro.
Il comune di Peschiera del Garda ha approvato la delibera con la quale è stata concessa, con voto unanime, su richiesta della Scuola Allievi Agenti della cittadina lacustre, la cittadinanza onoraria a Tina Montinaro, vedova di Antonio, caposcorta del giudice Giovanni Falcone.
Un importante segno di ringraziamento a chi per diversi anni ha permesso di ospitare i resti della Fiat Croma blindata, la ormai nota QS15, Quarto Savona 15, davanti all’ingresso dell’istituto di formazione, divenendo luogo di pellegrinaggio per studenti e turisti; un ringraziamento per chi ha portato e sta continuando a portare avanti la memoria di tutti i poliziotti caduti in servizio e per chi sta continuando a far camminare la QS15.
Il sindaco Orietta Gaiulli prima della lettura della delibera ha sottolineato come in questo modo si è simbolicamente concessa la cittadinanza anche ai colleghi Antonio, Vito e Rocco, uccisi per mano mafiosa, il 23 maggio del 1992, nella strage di Capaci. Al termine della lettura è partito un emozionato applauso del direttore della scuola allievi agenti, di una rappresentanza di allievi del 216 corso e di alcuni componenti della sezione Anps di Peschiera del Garda.